Firenze / Arezzo / Empoli / Grosseto / La Spezia / Livorno / Lucca / Massa Carrara / Montecatini / Pisa / Pontedera / Pistoia / Prato / Sarzana / Siena / Viareggio / Umbria

Agroalimentare, Speziaexpò diventa un...orto

Oggi l'inaugurazione della fiera del gusto con cinquanta aziende in vetrina

Opportunità per le imprese. Alleanza strategica con Carispezia

Fiera agroalimentare alla Spezia
Fiera agroalimentare alla Spezia

La Spezia, 8 dicembre 2012 - UNA KERMESSE all’insegna del “buon gusto” quella in programma a Speziaexpò, da oggi a domenica 16. Un viaggio non solo tra sapori tipici, ma anche fra articoli per la casa e giardinaggio. I visitatori si troveranno immersi in un angolo di campagna con viti, agrumi, melograni, corbezzoli e rosmarino. La mostra mercato, alla sua 29°, organizzata da Promoeventi con il patrocinio di Aziende Fiere della Camera di Commercio della Spezia e Carispezia, vede la partecipazione di oltre cinquanta espositori. Imprese spezzine affiancate da stand di altre regioni, quali Toscana, Emilia, Piemonte e Sardegna. Presenti numerosi consorzi, oltre alle associazioni provinciali dell’agricoltura. Settore che in provincia ha al suo attivo 1280 imprese, tra vitivinicoltura, olivicoltura, pesto, biologico e agriturismi.

La Camera di Commercio, come hanno sottolineato Gianfranco Bianchi e Stefano Senese investe molto sul settore agroalimentare, come del resto anche sul turismo e sul mare, poiché rappresentano un’eccellenza del nostro territorio: «I prodotti enogastronomici – hanno aggiunto — sono sempre più gli ambasciatori del territorio da cui nascono. Non a caso il Sistema camerale sta portando avanti numerose iniziative di promozione del settore, di difesa del ‘Made in Italy». Paolo Gavini, responsabile Servizio coordinamento retail e private Carispezia, ha ricordato come banca «Carispezia - Gruppo Cariparma Crédit Agricole, è banca ufficiale di Speziaexpò da un anno. Un accordo che ha da subito confermato l’obiettivo della Banca di fungere da volano per iniziative di valore che aprano il nostro territorio alla competitività e che premino le eccellenze locali. Data l’attenzione che la nostra Banca in linea con la Capogruppodedica all’ambito dell’agricoltura ci fa molto piacere partecipare. Anche quest’anno, infatti, saremo presenti con uno stand dove i colleghi Carispezia forniranno ai visitatori consulenza personalizzata sui servizi offerti dalla Banca».

Ilario Agata direttore Azienda Fiere della Cciaa della Spezia, si è detto, dal canto suo, soddisfatto che la mostra mercato chiuda l’annata positivamente malgrado la crisi. L’Agroalimentare sarà visitabile, con ingresso libero, dall’8 al 16 dicembre nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 19,30, nei giorni feriali dalle 15 alle 19,30.

Questi gli operatori presenti alla fiera agroalimentare 2012

Azienda Agricola L’Aromatica – Pesto e passata di pomodoro; Conak – Cioccolato artigianale; Tallone Pier Marco – Salumi al barolo, cervo, tartufo, formaggi; Giumelli Funghi – Funghi e prodotti del sottobosco; Bacigalupi Clara - Antichi sapori delle Apuane; L’Aia di Piero – Prodotti della Garfagnana; La Cantina del Nonno Pescetto – Prodotti vitivinicoli; Cossu Luisiana - Prodotti tipici della Sardegna; Cipollini Marisa – Gastronomia e lardo di Colonnata; Floralpina – Amaretti di Monbaruzzo e cioccolatini cuneesi; Cerreto Luisa – Mozzarella di bufala, limoncello, babà al rum; Balderi Marco – Prodotti della Garfagnana; Vinicola La Baia del Sole – Prodotti vitivinicoli; Lunezia Dolciaria - Dolci; Casarini Vanna – Olive, carciofini, cipolle, aglio sott’olio; Market Verde – Prodotti dell’Emilia Romagna; Lunicoffee – Servizi ristoro automatici, caffè in cialda; Prof. Taggiasco Enrico – Miele e prodotti dell’alveare; Cooperativa Agricola Cinque Terre – Prodotti delle Cinque Terre; Birrificio del Golfo – Birra artigianale; Il Colosseo - Prodotti di Norcia; Malatesta Sergio - Verdure sott’olio e farine; Il Fruttolo – Frutta fresca e secca; Bizarri Alessandra – Miele e prodotti dell’alveare; Zembo Angelo – Farina di castagne, miele e patate; Targa Agnese – Ortaggi e marmellate; Del Rio Milena – Agriturismo La Noce; Maghelli Giorgia – Lana e derivati; Luana – Lavorazione artigianale del feltro; Apicoltura Odelli – Miele e prodotti dell’alveare; Le Terrecotte – Vasi fatti a mano; Il Buongustaio – Specialità crema di formaggio al tartufo; Apicoltura Ribaditi – Miele e prodotti dell’alveare; Crastan Caffè – Macchine da caffè espresso; Kamatero – dolciumi e degustazioni al tè; Raggio Verde – Progettazione e realizzazione giardini; Della Luna di Traverso – prodotti lunigianesi; Worwerk Folletto – Aspira briciole; Laura Cabano – Oggettistica; Vorwerk Contempa Bimby - Robot da cucina; Agricoltori di Pignone; Cafè Bistrot Mireventi –Tavola calda; Consorzio Valle del Biologico; Consorzio vallata di Levanto; Coldiretti; Fai Cisl; CIA; Confagricoltori; Valeri – Ricami; Agriturismo la Burlanda; Azienda agricola Giacomelli; Carispezia Gruppo – Cariparma Crédit Agricole.

Condividi l'articolo
Offerte su volantino a laspezia
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP