La Spezia, 21 agosto 2012 - E' sotto controllo l'incendio divampato nella notte a Levanto sul monte Bardellone, nello spezzino. Le fiamme sono praticamente spente, anche se continuano a operare i due Canadair e l'elicottero della Regione Liguria. Lo comunica il servizio antincendio boschivo della Regione. Il presidio verra' mantenuto per tutta la notte, grazie alla presenza dei vigili del fuoco, delle guardie forestali e dei volontari, fino a che non verra' definitivamente dichiarato spento.

Durante le operazioni di spegnimento tre volontari appartenenti alle squadre di Monterosso, La Spezia e Bolano si sono infortunati anche se in modo non grave. A causa della caduta di un albero un volontario ha riportato lo
schiacciamento del collo del piede ed e' stato trasportato con il servizio di elisoccorso del 118 all'ospedale della Spezia, dove si sono recati anche gli altri due volontari, che hanno riportato la rottura di un polso e alcune ferite
da taglio ad un piede.Nel frattempo a Ventimiglia (Imperia), in localita' S. Antonio, si e' sviluppato un altro incendio di piccole dimensioni che non desta preoccupazione.

L'incendio sul monte Bardellone ha distrutto 10 ettari di macchia mediterranea e pineta. 

Sono in corso operazioni di spegnimento nella zona di Barassi, sulle alture di Lavagna, mentre risultano spenti i roghi nel resto della regione: a Mignanego in località Monterosso, a Olivetta San Michele (Imperia) in località Bivio, a Orero in località Costasecca (Genova) e a Piana Crixia in provincia di Savona.

Spento anche l'incendio che si era sviluppato ieri sera a Borghetto San Nicolò, Sanremo, per una fiamma sfuggita da un braciere usato per bollire bottiglie di passata di pomodoro. Il fuoco ha attaccato un bosco e per spegnerlo i vigili del fuoco hanno impiegato due ore.