La Spezia, 28 luglio 2012 - Due balconi letteralmente sventrati, un terzo danneggiato, e la certezza che quanto accaduto avrebbe potuto avere risvolti ben più tragici. Si è sfiorato il dramma ieri pomeriggio a causa del crollo di un cornicione avvenuto in via Ursone, piccola traversa che collega viale Amendola a via Colombo, nel quartiere Umbertino.

Dal tetto di un palazzo di sei piani, quello del civico 18, si sono staccati quindici metri di cornicione: marmo e mattoni hanno travolto e distrutto due balconi — quelli di un’abitazione del quinto piano, disabitato, e del quarto, abitato da una signora anziana letteralmente «bucati» — e ne hanno danneggiato un terzo.

Fortunatamente, nessuna persona si trovava in strada al momento dell’accaduto, mentrealcune macchine sono state lievemente danneggiate dalla caduta dei calcinacci. Un residente di quel palazzo, Gregorio Aliotta, pochi minuti prima del fatto si era recato in strada per posteggiare la sua auto, parcheggiata temporaneamente proprio sotto i terrazzi delle abitazioni. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno provveduto a verificare la stabilità del cornicione e a mettere in sicurezza l’area.

M.M.