La Spezia, 6 maggio 2012 - Con il successo sul Latina e la promozione diretta in Serie B, lo Spezia ha culminato nel migliore dei modi la rincorsa. Con 62 punti, frutto di 17 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte, lo Spezia ha saputo laurearsi campione nel girone B di Prima Divisione, battendo nel finale l'agguerrita concorrenza del Trapani. 
Al 37' primo gol di capitan Iunco che, dai 25 metri, dalla destra, si inventa un lob di collo destro forte e preciso che non lascia scampo a Martinuzzi.

Al 46' gol di Evacuo di testa.

Al 54' il fantasista Eagle Vannucchi prende palla sulla trequarti, arriva al limite ed infila Martinuzzi sulla sua destra. 

Le dichiarazioni a caldo. L'allenatore Michele Serena: «Incredibile, vedremo i prossimi giorni cosa significa questo successo. Non dimentichiamoci del successo in coppa Italia, ora cercheremo di vincere supercoppa".
Qualche sassolino da togliersi? «Non fa parte del mio carattere. Va bene così».

Parla il presidete Gabriele Volpi: «Una giornata così non è facile da ripetere. Quattro anni fa siamo venuti a spezia in serie D ora siamop in B. Sono abituato a vedere vittoria nella pallanuota ma questa è aprticolare. Dedico la vittoria al mio nipotivno che è la prima partita che vede e al pubblico. Squadra, allenatore ds e tutti hanno dimostrato grande valore e merito per la vittoria. Da domani pensiamo alla nuova squadra per arrivare in serie A. Non è vero che con i soldi si fa tutto. Bisogna essere bravi a scegliere i giocatori». 

L'attaccante Evacuo: Quindici gol importanti? "Avevamo tanta voglia di vincere per chiudere la rimonta. Dopo la sconfitta di Trapani ci siamo parlati tra di noi e abbaimno capito che potevano ancora sperare".
Richieste da squadre di A? «Mi piacerebber restare a spezia anche il prossimo anno».
 

Girone B: Andria-Portogruaro 5-0 Carrarese-Pergocrema 4-1 Cremonese-Sudtirol 1-1 Frosinone-Siracusa 0-1 Piacenza-Barletta 2-2 Prato-Triestina 5-0 Spezia-Latina 3-0 Trapani-Bassano 3-3 V.Lanciano-Feralpi Salo' 1-2.

Classifica: Spezia 62 punti; Trapani 60; Siracusa 58; Virtus Lanciano 54; Cremonese 49; Barletta 48; Sudtirol 46; Frosinone e Carrarese 45; Portogruaro 42; Pergocrema 40; Andria 39; Feralpi Salo' 38; Prato, Triestina e Latina 35; Piacenza 34; Bassano 32. Piacenza penalizzato di 9 punti; Cremonese penalizzata di 6 punti; Pergocrema e Siracusa penalizzate di 5 punti; Barletta penalizzato di 1 punto.
Spezia promosso in serie B Bassano retrocesso in 2/a Divisione semifinali play off (20 e 27/5) Cremonese-Trapani e Virtus Lanciano-Siracusa finali in programma il 3 e il 10/6 play out (20 e 27/5) Piacenza-Prato e Latina-Triestina Prato-Triestina 5-0 e 2-0; Prato-Latina 2-1 e 1-0; Triestina-Latina 2-2 e 2-0. Classifica avulsa: Prato 12 punti; Triestina 4; Latina 1.