La Spezia, 1 maggio 2012 -'1° Maggio per il lavoro, per la crescita, per l'equita''' sara' lo slogan della manifestazione del 1° Maggio che le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di celebrare alla Spezia in modo unitario. Il corteo, dopo il concentramento in piazza Brin, è stato aperto da un grande striscione unitario, ha percorso le vie cittadine. Conclusione al Palco della Musica. Interverra' in nome di Cgil, Cisl e Uil Lamberto Santini, segretario confederale nazionale Uil.

La Camera del Lavoro della Spezia festeggia il Primo Maggio 2012, oltre che con la manifestazione unitaria cittadina, con altre due iniziative. Al Museo della Resistenza di Fosdinovo c'è stata la consegna degli attestati di merito ai dirigenti che si sono distinti per il costante e leale impegno verso la CGIL. Tra gli altri, premio per Angiolino Falugiani, 97 anni, gia' segretario camera lavoro dal 1967 al 1969.

Mercoledi' 2 maggio, alle 21, al Museo Camec della Spezia, si terra' ''Generazione mille euro'', iniziativa contro la precarieta' con Riccardo Saccone, segreteria nazionale SLC CGIL, Lorenzo Cimino, segretario della Camera del Lavoro della Spezia, Matteo Bellegoni, segretario provinciale Slc Cgil e il sindaco uscente Massimo Federici.

Una giornata intensa anche per la politica con la presenza di Ignazio La Russa in mattinata al Jolly Hotel e di Rosy Bindi alle 21 in piazza Brin per il sostegno rispettivamente ai candidati di centrodestra e centrosinistra.