La Spezia, 27 marzo 2012 - La coalizione di centrosinistra ha presentato ufficialmente le sue forze in campo alle comunali in un incontro al centro Allende. Hanno aperto i lavori due esponenti del Pd: il segretario provinciale Moreno Veschi e il segretario dell’Unione comunale Jonathan Marsella. Il primo ha annunciato una campagna in città per illustrare il programma. Ha poi lanciato strali all’indirizzo del centrodestra «distante dalle gente e vuoto di proposte». Il secondo ha illustrato in sintesi i progetti del centrosinistra nati da «un confronto continuo, a volte anche aspro, ma al di fuori di tattiche elettoralistiche».


Sono poi intervenuti Patrizia Saccone (Idv), Diego Del Prato (Sel), Giacomo Gianello (Psi), Massimo Lombardi (Fds), Ivano Dardengo (Udc), Rossanna Pegazzano (Lista Schiffini), Marino Tomà (Api).

Massimo Federici ha tirato le conclusioni dell’incontro. Tutti gli alleati gli hanno riconosciuto «doti di equilibrio e capacità amministrativa». Al tempo stesso lo hanno messo in guardia in vista di una eventuale giunta-bis. Massimo Lombardi ha anticipato: «La Fds sarà controllore attento dell’azione amministrativa». Diego Del Prato (Sel) ha ammonito: «C’è bisogno di un colpo di reni. Il Comune dovrà essere centro di discussione e decisione di tutti i grandi progetti». Patrizia Saccone (Idv) ha aggiunto: «Tutti i progetti dovranno esssere aperti alla partecipazione dei cittadini e non dovranno calare dall’alto».

Presenti all'incontro anche personaggi che saranno candidati nella lista civica "Per Massimo Federici", tra cui il capolista Piergino Scardigli.

Ricapitolando, il centrosinistra si presenta alle comunali con candidato sindaco Massimo Federici che ha l'appoggio delle liste Idv, Fds (Rc-Pdci), Triciclo (Sel-Psi-Lista Schiffini), Udc, Lista per Massimo Federici.

Servizio e interviste video di Manrico Parma