La Spezia, 16 febbraio 2012 - Il disegnatore Francesco Gamba, storica firma del fumetto italiano e secondo le
statistiche il fumettista piu' prolifico di sempre della casa editrice Bonelli, e' morto lunedi' a Milano
, dopo una breve malattia, all'eta' di 85 anni. La notizia della scomparsa e' stata annunciata dall'editore. Bonelli, dove ha illustrato alcuni popolari personaggi quali Tex, Zagor, Piccolo Ranger e River Bill. E' stato il disegnatore ufficiale dal 1990 degli albi annuali di Cico, intramontabile spalla comica di Zagor.

 

Nato a La Spezia il 15 ottobre 1926, Gamba inizio' la sua carriera nel 1947 con le Edizioni Alpe. Lavoro' poi per Casarotti, illustrando vari episodi di "Yorga" (testi di Gianluigi Bonelli), e per la Mondadori, realizzando "Pecos Bill" dal 1950 al 1954. Nel 1956, prese a collaborare con le Edizioni Audace di Tea Bonelli: fu quello il periodo di Terry, Yado, e Rocky Star, le prime due serie su testi di Gianluigi Bonelli, l'ultima scritta da Andrea Lavezzolo. Nel 1958 fu la volta de Il Piccolo Ranger, impegno cui Gamba si e' dedicato per oltre venti anni.

 

Gamba collaboro' nel frattempo a Zagor e, piu' sporadicamente, a Tex. Ha realizzato anche alcuni episodi di River Bill e gli speciali dedicati al buffo pard messicano dello Spirito con la Scure, l'inossidabile Cico, l'ultimo dei quali appare in edicola nel 2007. Nel 2006, in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale del Comandante Mark della Essegesse, Gamba ha illustrato il racconto ''Commerci pericolosi'' su testi di Davide Rigamonti pubblicato su
''Mark'' numero 52 edito da IF Edizioni.