La Spezia, 7 febbraio 2012 - UN CONSENSO unanime ha accolto in consiglio comunale la proposta di conferire a monsignor Francesco Moraglia la cittadinanza onoraria, a pochi giorni dalla nomina a Patriarca di Venezia, incarico che assumerà domenica 25 marzo dopo aver guidato per quattro anni la diocesi spezzina. La proposta di conferire al vescovo Moraglia il più significativo attestato municipale è stata avanzata dal presidente del consiglio comunale Loriano Isolabella.

Quest’ultino, insieme ad altri consiglieri, ha presentato ai lavori dell’aula una mozione urgente, votata da tutto il consiglio. La data della cerimonia dovrebbe essere lunedì 19 marzo, festa patronale di San Giuseppe, giorno di consegna delle benemerenze ai cittadini. «Nella sua permanenza alla guida della sede episcopale spezzina — osserva Loriano Isolabella — monsignor Moraglia non è stato solo un punto di riferimento religioso, ma si è fatto carico di tanti problemi della comunità, alcuni molto significativi come la crisi della ex San Giorgio e il dramma dell’alluvione. La sua è stata una voce fondamentale in aiuto del territorio.

 Ora Spezia e Venezia possono stabilire nuovi rapporti proprio attarverso il Patriarca». Francesco Moraglia lascia la diocesi con un pizzico di tristezza. Seicento fedeli delle parrocchie spezzine e genovesi hanno già annunciato la loro presenza al suo insediamento a Patriarca di Venezia.