Le previsione occupazionali in uno studio della Camera di commercio. Per il militare-civile un decreto del governo
La Spezia, 5 febbraio 2012 - C’È UNA BUONA richiesta di cuochi e camerieri. Le aziende sono in cerca anche di operai specializzati nelle costruzioni e nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche. Pochissimi invece i posti liberi per laureati e dirigenti.
PARLIAMO di assunzioni che le aziende private, nell’industria e nei servizi, hanno previsto per i primi mesi del 2012 nella provincia spezzina. Il numero di nuovi ingressi emerge dall’indagine Excelsior sui programmi occupazionali delle imprese, rilevati da Unioncamere, l’associazione delle Camere di Commercio. In tutto sono 410 le persone che saranno chiamate a svolgere un lavoro. Il coronamento di un sogno per giovani e meno giovani in attesa di una chances. Ma il numero viene giudicato preoccupante se paragonato alle «nuove entrate» avvenute negli anni passati, il segno di un rallentamento del ciclo economico. Ma, tant’è.
IMPENSABILE - visti i tempi che corrono - ma vero: l’Arsenale torna ad assumere, bypassando le norme che avevano imbrigliato i concorsi. E’ l’effetto di un decreto legge di recente emanazione da parte del governo, il cosiddetto «Fuori area». «Una svolta positiva per gli effetti che determina nel prossimo triennio e per il motivo ispiratore che l’attraversa: il riconoscimento della strategicità dell’Arsenale» diconoNicola Cecchini (segretario generale Cisl-Funzione Pubblica) e Franco Volpi (segreterio generale del comparto ministeri) evidenziando come il decreto in questione premia l’impegno delle organizzazioni sindacali e della stessa Marina militare impegnata a sua volta nel pressing sul mondo politico. Fece effetto, ad esempio, l’Sos per il mancato turn-over dell’ammiraglio Alberto Gauzolino, responsabile di Navispelog, l’ente da cui dipendono gli Arsenali della Marina, alla cerimonia di insediamento del nuovo direttore dell’Arsenale Marco Manfredini, il 9 settebre scorso. Sono 120 i posti.
Leggi l'inchiesta completa sull'edizione de La Nazione La Spezia in edicola oggi sabato 4 febbraio