La Spezia, 31 ottobre 2011 - Medaglia d'oro al Valore Civile alla memoria di Sandro Usai. Così il Quirinale premia il volontario sardo che a Monterosso è stato travolto dal fango mentre metteva in salvo dei bambini. Giorgio Napolitano ''ha avviato l'istruttoria" per il conferimento.

 

''Nella dolorosa circostanza del recupero delle tante vittime degli eventi alluvionali che così duramente hanno colpito le province di La Spezia e di Massa Carrara - scrive Napolitano - sono rimasto profondamente colpito dalla tragica vicenda di Sandro Usai che, con generoso slancio volontaristico ed esemplare altruismo, ha sacrificato la vita mentre si prodigava in interventi di protezione civile'', si legge nel messaggio inviato dal presidente della Repubblica al sindaco di Monterosso, Angelo Betta.


''Signor sindaco, la prego di partecipare ai familiari di Sandro Usai i miei sentimenti di ammirazione per il suo esempio e il suo sacrificio e di commosso cordoglio - prosegue - All'intera comunità di Monterosso ed a coloro che sono impegnati nelle operazioni di soccorso rinnovo la mia solidale vicinanza. Desidero, altresì, informarla dell'avvio, d'intesa con il ministro dell'Interno, dell'istruttoria per il conferimento, con la procedura di urgenza, della medaglia d'oro al Valor Civile alla memoria del suo coraggioso concittadino''.

 

I funerali di Sandro Usai si terranno nel pomeriggio di mercoledì 2 novembre ad Arbus, nel Medio Campidano. Prima però, a  Monterosso, si terrà il giovane volontario, sarà commemorato a Monterosso. La cerimonia domani mattina, poi la salma partirà per la Sardegna, sua terra natìa, dove mercoledì mattina sarà allestita nella nuova sala consiliare del Comune la camera ardente. Alle 15 la funzione religiosa nella vicina chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria Regina e quindi il funerale solenne.


Nel Municipio del paese già questa mattina è stata esposta la bandiera tricolore a mezz'asta con fiocco nero. Questa sera il Consiglio comunale proclama il lutto cittadino. Il sindaco Francesco Atzori è partito nel primo pomeriggio alla volta di Monterosso per partecipare alla cerimonia funebre di domani. Con lui un vigile urbano e il gonfalone del Comune.