La Spezia, 31 ottobre 2011 - Un miliardo di euro i danni provocati dall'alluvione in Liguria. E' la stima realizzata dai parlamentari liguri, che in un incontro bipartisan avvenuto questa mattina a La Spezia hanno chiesto di essere ricevuti dalla Presidenza del Consiglio per discutere delle risorse economiche necessarie alla ripresa. La stima fatta dai parlamentari liguri, di centrodestra e centrosinistra, che oggi si sono incontrati presso la sede della Provincia di La Spezia prende in considerazione, oltre ai danni che il maltempo ha causato alle infrastrutture, anche quelli provocati all'economia del Levante ligure.


Secondo i parlamentari, nell'ordinanza che stanzia le prime risorse occorrerà affrontare il tema della sospensione e il rinvio di tutte le scadenze fiscali e tributarie a favore dei singoli cittadini e delle attività economiche. Analoga iniziativa, sostengono i parlamentari liguri, andrà richiesta anche agli istituti bancari, prevedendo una moratoria per le scadenze dei mutui.

 

LA REGIONE SBLOCCA 63 MILIONI


Nel frattempo la Regione Liguria sblocca 63 milioni di euro dal Patto di Stabilità per garantire gli investimenti in 18 Comuni e 3 Province liguri. Lo ha annunciato l'assessore al Bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti, questa mattina a Genova in una conferenza stampa.

 

''Da oggi i Comuni e le Province liguri, con i soldi in cassa, ma che per il Patto di Stabilità non possono spenderli - spiega - possono tornare a pagare le opere pubbliche realizzate o in corso di realizzazione, grazie alla collaborazione degli enti locali per traslare la capacità di spesa''.

 

La Regione Liguria rinuncia a 62 milioni di euro di investimenti, alcuni Comuni e Province liguri rinunciano a un milione di spesa corrente, liberando cosi' un totale di 63 milioni di euro per consentire a 18 Comuni e 3 Province di pagare da subito le fatture dei lavori. Sarà di circa 12 milioni di euro il valore degli investimenti sbloccati nel Comune di Genova, 13 milioni di euro nel Comune di Sanremo, 16 milioni nell'alluvionata Provincia di La Spezia, 5 milioni in Provincia di Savona, 3 milioni in Provincia di ImperiA.