La Spezia, 25 agosto 2011 - Non c'è tregua per i vigili del fuoco. Le fiamme stanno mettendo a dura prova il territorio della Spezia. Giorni di extra lavoro per i soccorsi. A fine giornata, sono ancora in corso interventi di spegnimento di due incendi boschivi, che sono stati innescati nel corso della giornata odierna.

 

Il primo incendio ha interessato il territorio del Comune di Sarzana, in Località “Prulla”. Sul posto è intervenuto il personale del Comando Stazione di Follo e Sarzana, coadiuvati dai vigili del fuoco unitamente a numerose squadre di volontari AIB della provincia e ai volontari della Regione Lombardia di stanza presso la caserma del Corpo Forestale di Borghetto Vara. Al momento le fiamme sono state contenute anche con l’ausilio dell’elicottero AIB di Borghetto Vara per coadiuvare le operazioni del personale a terra.

 

Successivamente, alle ore 15,30 il Comando Stazione di Mattarana, Sesta Godano e Deiva Marina è intervenuto al confine tra i Comuni di Sesta Godano e Varese Ligure, in Loc. “Montale/San Pietro” su un secondo incendio. Sul posto stanno operando anche i VV.F. e sta convergendo numerosi altri volontari AIB appartenenti alle squadre di Varese Ligure, Lerici, Castelnuovo Magra, Sesta Godano, Levanto, Follo, La Spezia, Portovenere e Pignone. E' impegnato nelle operazioni un Canadair e l’elicottero AIB di Genova, il quale verrà sostituito a breve dall’elicottero AIB di Borghetto Vara, proveniente dall’incendio di Sarzana, per coadiuvare le operazioni del personale a terra.

 

Fino alla metà di settembre, a dare manforte alle squadre spezzine ci sono i volontari Antincendio boschivo della Regione Lombardia giunti per contribuire, unitamente ai volontari della provincia della Spezia, alla salvaguardia del patrimonio boschivo del nostro territorio. Il contingente, che opera sotto il coordinamento della Corpo Forestale, è costituito da 15 unità per ogni turno settimanale.

 

Il gemellaggio con i volontari della Lombardia è stato promosso dalla Regione Liguria che ha stipulato nel 2010 un accordo di collaborazione con la Regione Lombardia per il reciproco invio, nei rispettivi territori regionali, di volontari antincendio, adeguatamente equipaggiati e formati, quale risorsa in supporto al volontariato antincendio locale, sia nelle attività di prevenzione che nelle operazioni di spegnimento incendi. Lo scorso inverno infatti un contingente di volontari antincendio boschivo liguri, tra i quali anche volontari partiti dalla Provincia della Spezia, si è alternato in turni settimanali di 13 persone in aree boschive ad elevato rischio di incendio della provincia di Varese. L’iniziativa costituisce un'occasione per uno scambio di esperienze tra volontari di regioni diverse e contribuirà ad un arricchimento professionale reciproco.