La Spezia, 21 marzo 2011 - Dal 31 marzo al 3 aprile 2011, presso il Centro Fieristico Spezia Expò della Spezia, verrà presentata in prima nazionale ECOCENTRICA 2011 - Prima Biennale della Sostenibilità, un evento unico nel suo genere teso a promuovere l’introduzione e lo sviluppo, nell’abitare e nel vivere quotidiano, di comportamenti ecosostenibili. Lo si legge in una nota del Comune.

 

L’assoluta novità è che, per la prima volta in Italia, i diversi aspetti legati a sostenibilità e compatibilità ambientale saranno evidenziati ed approfonditi, oltre che nel consueto ambito fieristico, anche all’interno di un contenitore particolare ed estremamente suggestivo: la “Casa Sensoriale”, un appartamento domotico “tipo” in cui verrà realizzato un connubio importante tra tecnologia e sostenibilità.

 

Ampio spazio sarà dato alle nuove tendenze nell’ambito dell’EcoArte e dell’EcoDesign, mentre un focus tematico sarà dedicato all’innovazione progettuale nel campo della sostenibilità ambientale e dell’ergonomia.

 

Nata da un partenariato culturale tra le Province della Spezia e di Venezia, la manifestazione vede coinvolte la Camera di Commercio della Spezia e di Venezia e mira a configurarsi nel tempo come un evento strategico di rilevanza nazionale, proponendosi come luogo di incontro privilegiato per gli operatori del settore. Molti i partner d’eccezione, tra i quali il Dipartimento di Disegno Industriale dell’Università di Firenze, il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, MATREC e l’Associazione Salerno in Arte con il premio Rifiuti in Cerca d’Autore.

 

Visitando il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.ecocentrica.net, è possibile scaricare il programma completo e scoprire l’originalità e l’importanza dell’evento, le opportunità per gli espositori e per i visitatori, i partner, la location e gli eventi collaterali.