La Spezia, 27 gennaio 2011 - Campionato di Giornalismo al via. La presentazione ufficiale dell’edizione 2010-2011 avverrà lunedì mattina 31 gennaio, alle 10,30, a Palazzo Biassa. nella sala del consiglio della sede centrale di Carispezia. Interverranno il vice direttore de La Nazione Mauro Avellini, per Carispezia il presidente Andrea Corradino e il direttore generale Roberto Ghisellini, per Lsct Contship l’amministratore delegato di Marco Simonetti e il direttore generale Michele Giromini, per Conad Leclerc il presidente Lauro Cabano che parleranno agli insegnanti tutor delle scuole e alle rappresentanze delle 18 classi-redazioni che si sono iscritte. Il Campionato, promosso e organizzato da La Nazione, è sostenuto da Carispezia, Contship e Conad Leclerc. Ricordiamo che il concorso si sviluppa in un calendario di sfide, in cui i ragazzi sono chiamati a “creare” un’intera pagina di giornale, con titoli, foto e vignette.

 

Sotto la guida del docente-tutor i “cronisti in classe” acuiranno così il loro spirito critico e si avvicineranno in modo divertente al mondo dell’informazione. Per ogni prova, ciascuna classe, seguendo la traccia di un menabò fornito da La Nazione, dovrà preparare una pagina, scegliendo un argomento tra i numerosi a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale o del quartiere, con proprie analisi e interpretazioni. I ‘redattori in erba’ potranno spaziare dal bullismo alla legalità, dall’immigrazione al degrado, dal patrimonio artistico alla sensibilità ambientale. E poi il volontariato, l’economia, i consumi, la crisi, il mondo dell’informazione, il tempo libero, il rapporto col cibo, l’alcol, la droga. Le pagine saranno pubblicate in cronaca, il martedì e il giovedì, secondo il calendario che sarà compilato lunedì alla cerimonia di presentazione.

 

Negli stessi giorni La Nazione sarà distribuita gratis in tutte le scuole che partecipano alla gara. Oltre ai Premi al Campione provinciale e al Supercampione e al Premio speciale on line ci saranno il Premio speciale per foto e vignette; il Premio speciale Conad (che sostiene l’iniziativa in ben otto edizioni del Campionato) per chi avrà meglio sviluppato il tema “I giovani e il consumo consapevole”. A conclusione sarà pubblicato un fascicolo che riproporrà in ordine cronologico tutte le pagine-inchiesta con la foto di tutti gli istituti partecipanti. Per professori e studenti sarà il ricordo di un’esperienza formativa importante e indimenticabile.