Bonassola (La Spezia), 6 novembre 2010 - Allarme per un sub a Bonassola. Erano le 11.15 quando un turista che si trovava al Salto della lepre, tra Bonassola e Framura, ha lanciato l'allarme per aver visto e sentito un sub impegnato in una battuta di caccia sotto costa che richiamava la sua attenzione. I soccorsi sono partiti immediatamente: dalla Spezia sono intervenuti sul posto la Capitaneria di porto con una motovedetta Saril gommone dell'ufficio Locamare di Levanto, un gommone dei Vigili del fuoco, mentre da Brugnato è partita l'automedica del 118 e da Genova è decollato l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco.
 

Uno spiegamento di forze considerevole che ha iniziato le ricerche intorno a mezzogiorno: ma nessun esito. L'elicottero ha sorvolato a bassa quota tutta la zona verso ponente fino a Sestri Levante. Due sono le ipotesi aperte: che l'uomo si sia rimesso a nuotare verso Bonassola e sia riuscito da solo ad uscire dal mare oppure che abbia perso i sensi e sia annegato.

 

A far escludere il peggio ci sono le buone condizioni meteo-marine, il fatto che nessuno abbia ancora sporto denuncia di scomparsa per un mancato rientro a terra e l'avvistamento di tre sub alla spiaggia del paese. Probabilmente l'uomo è rientrato da solo e non ha nemmeno capito che lo stavano cercando.