La Spezia, 21 ottobre 2010 - Una pioggia di irregolarità al volante: nel solo mese di settembre alla Spezia si è registrata una 'strage' di patenti nel corso dei controlli stradali effettuati. Oltre 2500 violazioni del codice della strada, 20 veicoli controllati, 71 patenti ritirate. I dati relativi alle violazioni accertate e le sanzioni irrogate sono stati diffusi dal prefetto Giuseppe Forlani, a capo dell'osservatorio per l'analisi dell'incidentalità stradale.

 

In particolare, gli automobilisti hanno dimostrato una recidiva tendenza dell'uso del telefonino cellulare, la continua mancanza nell'uso delle cinture di sicurezza, oltre alle alterazione al momento della guida. Sono state fermate e controllate ai fini dell'accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza 520 persone. I controlli sono risultati positivi in 28 casi: divisi per genere, sono stati denunciati 25 uomini e 3 donne.

 

Non è stato trovato invece alcun automobilista alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Durante il mese di settembre sono stati rilevati dai principali organi di Polizia stradale 144 incidenti, di cui 75 con soli danni a cose e 69 con feriti.