La Spezia, 17 luglio 2010 - Il premio Lerici Pea per la poesia edita è stato vinto quest'anno da Sergio Zavoli, con il libro di poesie 'La parte in ombra'. La giuria popolare, riunita in piazza del Bastione alla Spezia, lo ha preferito agli altri due finalisti, Franco Buffoni e Paola Mastrocola.

 

Compito impegnativo perché si trattava di scegliere fra tre autori ben diversi. Buffoni era in concorso con 'Roma', testo caratterizzato da una scrittura stilistica forte e impegnativa, teatrale a tratti, fatta di visioni e stratificazioni. La Mastrocola con 'La felicita' del galleggiante', caratterizzato dalla freschezza delle immagini e dalle piccole cose.

 

Di Zavoli è stato apprezzato l'aspetto meno noto, quello del sensibile poeta: ''nei suoi versi - ha riconosciuto la giuria popolare - c'è la memoria di una lunga vita vissuta come protagonista di grandi eventi e come impegno civile, ma sempre con il tempo necessario per riflettere sugli avvenimenti e sulle persone incontrate ed ora, a 86 anni, anche per ricordare e fissare in intensa poesia''. Prossimo appuntamento il 26 settembre a Villa Marigola, a San Terenzo di Lerici, per le premiazioni ufficiali di questa e delle altre sezioni del premio.