La Spezia, 12 maggio 2010 - Spezia è finita sott’acqua per via di una pioggia insistente che non ha concesso pause da almeno 24 ore. Allagamenti in via delle Pianazze, in via Levanto, in viale fieschi altezza del vivaio di fiori 'Trio'. Numerosi i tombini saltati in città. In via Lunigiana, all’altezza del civico 529, un motociclista è finito in uno scavo Acam pieno d’acqua e fortunatamente è uscito illeso.
 

Due frane di notevoli proporzioni si sono abbattute a Fornola e in Val di Vara, provocando la chiusura del traffico veicolare. Il primo, alla Ripa nel Comune di Vezzano, ha provocato la chiusura della strada provinciale in entrambi i sensi di marcia. Al lavoro i tecnici della Provincia con grosse ruspe. In serata l’ente ha fatto sapere che «la sospensione temporanea totale della circolazione veicolare nel tratto di strada provinciale che collega le frazioni di Fornola e Bottagna, in località Ripa si è resa necessaria a causa di uno smottamento dovuto alle piogge insistenti. La chiusura totale della circolazione durerà fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza, presumibilmente fino alla mattinata di oggi, mercoledì».
 

In Val di Vara, la frana è caduta sulla provinciale che da Brugnato porta a Rocchetta Vara. La strada è stata chiusa in entrambi i sensi. La squadra dei vigili del fuoco è impegnata nelle operazioni di messa in sicurezza e fortunatamente non si sono registrati feriti.
 

I disagi si sono avuti anche alla stazione ferroviaria dove i viaggiatori e soprattutto i pendolari sono partiti con notevole ritardo perchè la pioggia torrenziale ha allagato la galleria di Riomaggiore. I treni regionali hanno accumulato forti ritardi fino a due ore e mezzo. Tornando al maltempo in città, da segnalare un albero caduto in via Privata Enel: sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. La strada è rimasta chiusa dalle 21.30 alle 23. Smottamenti a Fabiano, mentre la squadra nautica dei vigili del fuoco con il tecnico del comune di Porto Venere è arrivata al Pozzale per uno smottamento. Intanto, proprio a causa delle previsioni meteo inclementi anche per il fine settimana, la tradizionale ‘sagra del Limone’ a Monterosso, che si sarebbe dovuta svolgere sabato 15 a partire dalle ore 9, è stata rinviata al sabato successivo 22 maggio.