La Spezia, 26 maggio 2011 - Una villa marigola gremita da un festoso pubblico di ragazzi (accompagnati dai loro insegnanti tutor) ha ospitato la conclusione del Campionato di Giornalismo che quest’anno ha visto competere sedici classi delle scuole medie inferiori, classi di giovanissimi reporter che si sono confrontati in trentadue pagine uscite ogni martedì e ogni giovedì su La Nazione alla pari con le pagine di cronaca.

A tutti è stato consegnato il fascicolo finale nel quale, insieme alle immagini di ogni classe-redazione, sono state riprodotte tutte le pagine via via pubblicate, un fascicolo da conservare non solo come ricordo di una affascinante avventura ma anche come testimonianza di una fatica che ha messo insieme idee e confronti su temi di attualità. E’ questo che ci piace sottolineare in adempimento alle finalità formative del progetto per concorrere — come ha scritto nel suo messaggio ai ragazzi che hanno partecipato al Campionato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano — a sviluppare la coscienza critica per essere cittadini liberi, maturi e consapevoli della vita democratica. Ed è stato infatti proprio questo il passaggio del messaggio del Capo dello Stato che il vice direttore de La Nazione Mauro Avellini ha voluto evidenziare.

Alla presenza del prefetto vicario Tina Gallo, dopo il saluto del reponsabile della redazione spezzina Franco Antona, hanno parlato ai ragazzi il responsabile commerciale di Carispezia Paolo Garbini, il presidente di Conad Leclerc Lauro Cabano e il reponsabile delle relazioni esterne di Lsct-Contship Mauro Solinas, in rappresentanza delle tre grandi aziende del territorio, del credito, della logistica e dei trasporti e della grande distribuzione, che sostegono da molti anni il Progetto di Campionato di Giornalismo promosso e organizzato da La Nazione.

Paolo Gavini (Carispezia) ha apprezzato il lavoro svolto dai ragazzi e confermato il convincimento della banca del territorio sulla qualità del progetto. Il direttore commerciale di Carispezia ha poi presentato l’affascinante documentario (proiettato su grande schermo) su Villa Marigola che ha accompagnato la recente presentazione del libro edito dalla banca sul suo Centro Studi e Congressi. Lauro Cabano (Conad-Leclerc) ha proposto, pur nel convinto apprezzamento dell’iniziativa, un tempo di manutenzione per un ulteriore sviluppo del progetto. Mauro Solinas (Contship), animatore del progetto di Porto Lab in tutt’Italia, ha spiegato come l’integrazione tra progetti con medesime finalità rientri in quell’attenzione, in crescita, che le aziende hanno nei confronti dei ragazzi e dei giovani per una nuova cultura d’impresa necessaria al nostro Paese.

Proposto dal vice direttore de La Nazione Mauro Avellini, l’applauso ai ragazzi, i protagonisti del Campionato con i loro insegnanti, è scoppiato caloroso facendo da sipario alla seconda parte della festa: la premiazione delle classi. Ricordiamo che i premi del Campionato consistono in materiale didattico assegnato alle scuole.
 

 

Ecco i premi assegnati in base alla classifica finale-

Alla terza C della Media Dante Alighieri di Castelnuovo Magra è stato assegnato dalla giuria il primo premio consegnato dal prefetto vicario Tina Gallo;
alla seconda D della Media Bastreri Tancredi di Romito Magra è stato assegnato il secondo premio consegnato dal responsabile commerciale di Carispezia Paolo Gavini;
alla seconda B della Media Anna Frank della Spezia è stato assegnato il terzo premio consegnato dal presidente di Conad Leclerc Lauro Cabano;
alla seconda e terza della Media Paolo Mantegazza di San terenzo è stato assegnato il quarto premio consegnato dal reponsabile relazioni esterne di Contship Mauro Solinas.
Il premio assegnato da 16mila voti on line alla seconda C della Media Ceccardo Ceccardi è stato consegnato dal vice direttore de La Nazione Mauro Avellini, il premio speciale per le vignette è stato assegnato alla terza B della Francesco Petrarca di Levanto e c onsegnato dal responsabile de La Nazione-Spezia Franco Antola. Nel corso della cerimonia il responsabile delle iniziative speciali de La Nazione Enzo Millepiedi ha ricordato i criteri seguiti dalla giuria e ha indicato le altre classi che hanno conseguito posti d’onore come la Jean Piaget della Spezia (vincitrice della scorsa edizione) arrivata quinta in classifica generale; la Cattaneo della Spezia seconda nella classifica per le vignette davanti alla Prati di Vezzano. E ancora la Media Dallara di Vezzano Ligure seconda (29% dei 16mila voti) nella classifica del premio speciale on line, davanti alla terza C della Dante Alighieri (17%).
La festa, che si era aperta con la proiezione del video «Come nasce il giornale», La Nazione, fondata per sostenere la causa dell’Unità d’Italia, si è chiusa con un generale applauso all’annuncio dell’appuntamento al prossimo anno.