Notizie La Spezia
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
TRAGEDIA FERROVIARIA A VIAREGGIO / LE TESTIMONIANZE

Parlano i macchinisti: "Abbiamo visto l'inferno"

"Siamo dei miracolati, abbiamo visto l'inferno". E' la terribile testimonianza dei macchinisti che erano  a bordo del treno deragliato  a  Viareggio e poi esploso. "Abbiamo camminatoi nel Gpl, scavalcato un muretto e poi ci siamo rintanati, per questo motivo siamo salvi"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Viareggio, l'incendio (foto umicini) La Spezia, 30 giugno 2009 - Sono tornati a casa i due macchinisti del treno merci il cui deragliamento ha provocato il disastro di Viareggio. I due - uno di 36 anni con alle spalle 15 anni di servizio, l'altro cinquantenne con un'anzianità di servizio di 25 anni - sono sotto choc e i compagni di lavoro proteggono strettamente la loro privacy. ''Non possono parlare - dicono al sindacato trasporti della Cgil - poichè c'è un'inchiesta in corso e incorrerebbero in sanzioni da parte dell'azienda''.

 

Secondo quanto si è appreso, i due ferrovieri sarebbero già stati ascoltati nella notte dal magistrato. I due macchinisti avevano dato il cambio ai colleghi partiti da Trecate in provincia di Novara verso le 23 di ieri sera  nella stazione di Migliarina. Terribili le parole che i macchinisti avrebbero raccontato ai colleghi subito dopo la tragedia: ''Abbiamo visto l'inferno, siamo dei miracolati''. A quanto pare stavano transitando da Viareggio a 90 chilometiri l'ora, in un tratto dove il limite è di 100. Improvvisamente hanno udito uno strattone, si sono affacciati ed hanno visto la prima cisterna fuori sagoma; a quel punto hanno dato la frenata di emergenza.

 

 

Ricostruendo ancora le fasi dell'incidente i due hanno detto che la locomotiva si è staccata ed ha proseguito per alcuni metri. Dopo averla messa in sicurezza sono fuggiti portando via le schede di emergenza, cioè i documenti della merce trasportata. ''Abbiamo camminato nel Gpl - hanno raccontato ai colleghi - abbiamo scavalcato un muretto e ci siamo rintanati''. A quel punto vedendo che vicino c'era una sede della pubblica assistenza si sono diretti là per dare l'allarme, quando sono iniziati gli scoppi: ''Era un inferno''.

 


Visitati all'ospedale di Pietrasanta, sono stati trovati in buone condizioni di salute, anche e sotto forte choc. I due ferrovieri, con anni di esperienza alla guida dei treni, con la nuova organizzazione delle Ferrovie, ora guidano solo treni merci, mentre prima si alternavano anche su treni passeggeri. I sindacati, a causa del disastro di Viareggio, hanno rinviato alla prossima settimana uno sciopero dei ferrovieri spezzini per l'officina della Spezia nella quale sono impiegati circa 200 lavoratori.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

LaSpezia, The Wailers (foto frascatore)

The Wailers in concerto

E' iniziata 'Estate spezzina 2009'. Tra gli eventi da non perdere, venerdì 10 luglio alla Pinetina del Centro Allende, il concerto dei 'The Wailers', la band storica di Bob Marley