Notizie La Spezia
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
OPINIONI

I commenti sulla Festa della Marineria

La Festa della Marineria si è conclusa da poco e piovono i commenti degli spezzini. Di seguito alcune lettere arrivate in redazione

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

La Spezia, 19 giugno 2009 - Di seguito alcuni commenti arrivati in redazione sulla festa dela Marineria:

 


A fronte dell’ottimo cartellone di iniziative in programma per la festa appena conclusasi, si deve registrare –secondo me e secondo altri cittadini spettatori– una errata collocazione di alcuni tra gli eventi previsti. Ci si vuol riferire in particolare, ai concerti: assolutamente infelici, infatti, sono risultate le scelte di far svolgere alcune manifestazioni in Piazza del Bastione o anche, come dirò, altrove. Il luogo è indubbiamente suggestivo, ma ci si chiede: come è stato possibile non aver previsto in fase di studio, da parte degli organizzatori, la grande affluenza di pubblico che certi nomi in cartello avrebbero attirato?

 

Posso testimoniare che, specialmente nella serata dedicata a Morgan, ai lati della Piazza si sono creati pericolosissimi assembramenti in barba ad ogni elementare norma di sicurezza; dopo il primo pezzo dell’artista, ho tentato di guadagnare la fuga verso via Da Passano tanto non era possibile sentire quasi nulla se non un’ indistinta accozzaglia di note, vinta dal vociare di gente che si schiacciava a vicenda. Ovviamente, tutto ciò non riguardava le poche decine di privilegiati seduti su un ridicolo numero di seggioline (direi non più di 200): ad una qualsiasi sagra parrocchiale ve ne sono di più!

 

Peraltro, ho potuto constatare, le stesse sedie erano poste in leggera discesa (la piazza in quel punto è fatta così), quindi nelle ultime file non si vedeva molto. Nella calca surreale emergevano signori con la pretesa di salvare il cagnolino in braccio, arti ingessati (proprio così), mogli tenute incollate e portafogli! Sedato per miracolo un accenno di rissa tra i malcapitati, dopo un buon quarto d’ora ho raggiunto l’angolo di via Galilei per allontanarmi al più presto, ma in tempo per cogliere la felice battuta di un ironico spezzino presente: perché - questo il suo commento - il concerto non lo si è organizzato nello spiazzo antistante il Teatro Civico ove saremmo stati ancora più raccolti!

 

E un servizio d’ordine qualsiasi dov’era? Risposta per presa visione: era, a sufficienza, al Porto Mercantile, tre ore prima, dove era stato organizzato un altro eccellente concerto per una platea di circa 40 persone, con inizio alle 18! Che tristezza vedere avvicendarsi sul palco in riva al mare, grandissimi talenti nostrani e non, per uno sparuto gruppo di gente incredula circondata da sedie questa volta vuote! Come si è potuto collocare a quell’ora tale evento che annoverava tra gli altri lo ‘storico’ Carlo Marrale, ex chitarrista e voce dei Matia Bazar, il quale ha potuto cantare verso le 19,30!?

 

Se, quindi, è riuscita azzeccata la serata con l’esibizione del coro dei maestri Clemente e Sinigaglia, Vecchioni e Morgan si sarebbero potuti far esibire al Porto Mercantile dove vi sarebbe stato posto per tutti e, magari, spostare in Piazza del Bastione, un altro giorno e di sera, l’altro concerto con i migliori nomi spezzini e il già citato Marrale. Qualcuno potrebbe dire che non siamo mai contenti, specie una volta che a Spezia vengono organizzati eventi di spessore. Tutt’altro: quanto scritto vuol servire per migliorare.
Gianni Donati

 

"Sono orgoglioso di essere un cittadino di La Spezia"- queste sono le parole che ho scritto il mattino di giovedì 11 Giugno sulla bacheca di uno stand di Passeggiata Morin, ma alla sera ne ero già pentito: uno yacht di 30 o 40 metri ha tolto la felicità di assistere ad un bellissimo spettacolo a qualche centinaia di persone (io ho solo visto le foto sul giornale il giorno dopo), ma quello che mi ha maggiormente dato noia è che, a detta di Funzionari dell'ordine, sul barcone c'erano gli organizzatori. Se hanno organizzato lo spettacolo per loro, allora è male, se è stato raccontato quanto sopra perchè lo yacht ospitava personaggi importanti è peggio.

 


Però, complimenti per tutto ciò che ci avete permesso di ammirare e conoscere: le golette le vele latine, le vele d'epoca, le vele degli eccezzionali siciliani, gli stands di informazione e gli altri, le varie regate, gli spettacoli proposti in Passeggiata Morin, in Arsenale, in centro città, è stato un entusiasmante rincorrersi di eventi che hanno fatto felici gli amanti del mare e non!!!!! Alla prossima! Viva il mare! 

 


Ho seguito tutte le manifestazioni in calendario in quanto è mio intento realizzare uno  dei miei soliti programmi multimediali per PC che da 10 anni mi vedono unico editore di questo genere rimasto in Italia.  La manifestazione , per quanto rivela la partecipazione di pubblico, si può dire riuscita bene per quello che sono gli spettacoli folcloristici , le visite agli stand ,alle varie categorie di imbarcazioni , i vari concerti in particolare l'elevato concorso pubblico a ravvivare la Notte della Marineria .

 

Ci mancavano i gruppetti di marinai che La Spezia era solita vedere nelle giornate festive di alcuni anni or sono. Meno affollate le manifestazioni culturali tipo 'I percorsi della conoscenza' e le proiezioni dei film  di Folco Quilici svoltesi al Porto Lotti. Non poteva essere migliore la sede della retrospettiva del  noto naturalista ed esploratore , ma come concorso di pubblico ha visto ben poca affluenza se non da parte di pochi clienti del Porto . Non è difficile indagare e capirne i motivi. Altrettanto deludente la retrospettiva di film svoltasi al Cinema Nuovo che , nonostante la proiezione di film interessanti , anche se datati , non ha visto che pochi seguaci . Non pare altrettanto fortunata la mostra al Museo Lia su ' Mito ed allegoria del Mare ' forse perchè era a pagamento. e come le altre mostre a pagamento (euro 3 ) non ha avuto successo.

 

Nei prossimi giorni queste mostre potrebbero essere più frequentate. Forse anche i partecipanti agli stands del Sea Future non sono stati soddisfatti della partecipazione del grosso pubblico e credo che molti abbiano perso l'occasione di aggiornarsi sui progressi intrapresi nel campo delle innovazioni marittime. Invece affollate sono state le conferenze di 'SeaWork ' con la partecipazione di molti giovani, forse in cerca di sbocchi di lavoro .

 

Altro punto oscuro sono state le 'Regate nel Golfo' che nessuno sapeva dove si svolgevano se non chiedendo a esperti di vita sportiva marinara. Non si poteva dare maggiori in formazioni dello specchio di mare sul quale potevano essere seguite le Regate ? Infine sulla portaerei Cavour regna il malcontento in quanto i quotidiani (a nome della Organizzazione ) potevano dare ogni giorno notizie sulla presenza della nave in modo da non far correre gente fino al Muggiano per tornare subito indietro . Tutto ciò che ho constatato è anche documentato con fotografie e filmati che verranno a formare il programma che metterò a disposizione dei cittadini nel mio sito ( www.giuidetei.it ) nel mese di settembre .

 

In definitiva hanno visto forte afflusso di pubblico : la nave Vespucci, il pontone Langer, la Regata ed il Corteo delle Repubbliche marinare, i trofei del teatro Trianon, gli stands della Passeggiata Morin, la mostra di Modellismo, il concerto della Marina Militare in Piazza Brin, le conferenze di ' Sea work '. Delusione invece per la chiusura delle manifestazioni col concerto e la 'Ritirata' della Marina Militare i cui orari sono stati erroneamente riportati dai giornali e dalla locandina curata dalla Organizzazione .  La ritirata eseguita prima delle 24 (come scritto ) ha privato parecchi cittadini del suo ricordo. Le altre manifestazioni sono state seguite da un pubblico più informato e sensibile ma , per essere stata la prima realizzazione non si può dire che non sia riuscita. Per la prossima edizione , che sarei felice di poter vedere, spero che gli organizzatori siano più precisi nei dettagli e scelgano luoghi raggiungibili in modo facile dal grosso pubblico.

Thei Alberto










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

LaSpezia, The Wailers (foto frascatore)

The Wailers in concerto

E' iniziata 'Estate spezzina 2009'. Tra gli eventi da non perdere, venerdì 10 luglio alla Pinetina del Centro Allende, il concerto dei 'The Wailers', la band storica di Bob Marley