Mercoledì 24 Aprile 2024

Spezia sconfitto 1-0 a Vicenza

I veneti segnano in inferiorità numerica. Catellani colpisce una traversa a porta vuota / FOTO / I RISULTATI DELLA SERIE B

Vicenza-Spezia (foto LaPresse)

Vicenza-Spezia (foto LaPresse)

Vicenza, 20 dicembre 2014 – È una doccia fredda quella che arriva da Vicenza. Lo Spezia è in superiorità numerica, ma in contropiede si fa beffare da un gol ad un minuto dalla fine dei tempi regolamentari, realizzato da Lores Varela. Due le novità rispetto al “Rigamonti” di Brescia: Bjelica, nonostante il rientro dalla squalifica di Valentini, infatti, prosegue con Datkovic come terzo di difesa, mentre Juande riprende in mano (seppur per un solo quarto d'ora), le redini del centrocampo, accanto a Brezovec e Schiattarella. In attacco la conferma di Situm e Catellani.

Non è invece della partita Candjija, fermato durante la rifinitura di ieri a causa di un fastidio al ginocchio; così Bastoni viene richiamato all'ultimo momento per fare il nono della panchina. Al 4' la prima conclusione è dello Spezia con Brezovec che colpisce con il suo esterno, mandando la palla abbondantemente sul fondo. Poi, dopo un minuto, ci prova da fuori area l'ex Moretti, ma Chichizola è attento e para centrale, nonostante un rimbalzo del pallone insidioso. Chiude troppo il suo diagonale al 6' De Col imbeccato in area da un lungo lancio di Ceccarelli. La botta subita al 12' da Cocco, costringe Juande al 15' ad uscire ed essere sostituito da Sammarco. Non ci arriva di un soffio Giacomelli a rifinire davanti a Chichizola, l'eccezionale assist di Di Gennaro (32'). Va nettamente sul fondo la sfera al 38', ma solo perché la indirizza male con la testa Cocco lasciato libero a centro area, su cross dalla destra di Laverone. Azione prolungata del Vicenza al 44', che porta alla fine al tiro Cinelli, ma il suo piattone sinistro a piazzarla, trova la parata in due tempi di Chichizola. Il secondo tempo inizia senza cambi e al 10' lo Spezia potrebbe passare in vantaggio al 10' in contropiede: Brezovec innesca Situm in area che davanti a Bremec cerca di servire Catellani, invece di calciare verso la porta. Il portiere di casa intercetta. Dopo lo scambio con Schiattarella, Milos tira, ma il pallone viene deviato e viene parato dall'estremo difensore di casa (16').

Ma al 18' lo Spezia va davvero vicino a segnare: il tiro in diagonale di Situm si trasforma in assist per Catellani che ci arriva in spaccata, ma forse tradito anche da un rimbalzo, colpisce la traversa. Sulla punizione di Brezovec dalla destra al 35', il colpo di testa di Piccolo viene murato da Ceccarelli, nella traiettoria. Quanta paura però al 38' quando Milos passa indietro a Chichizola e non si intendono perfettamente, costringendo il portiere ad un intervento disperato per evitare l'autorete. Per interrompere l'azione di Cisotti, commette un brutto fallo Garcia e così rimedia il secondo cartellino giallo: Vicenza in dieci uomini dal 39'. E quando ti aspetti qualcosa di buono, ecco l'exploit dei vicentini: in contropiede Lopes tutto solo inseguito da Milos, la piazza di sinistro scavalcando Chichizola e segnando l'1-0. Dopo 4 minuti di recupero finisce la gara e lo Spezia viene sconfitto. Prossimo appuntamento la vigilia di Natale, al Picco contro la Virtus Lanciano.

Vicenza-​Spezia 1-0

PRIMO TEMPO 0-0 VICENZA (4-3-3): Bremec; Sampirisi, Brighenti, Gentili, Garcia; Moretti, Di Gennaro (23' st Sbrissa), Cinelli; Laverone, Giacomelli (11' st Lores Varela), Cocco (46' st Camisa). A disp. Vigorito, El Hasni, Alhassan, Sciacca, Figliomeni, Mancini. All. Marino. SPEZIA(3-5-2): Chichizola; Datkovic, Ceccarelli, Piccolo; De Col (42' st Giannetti), Schiattarella, Juande (15' pt Sammarco), Brezovec, Milos; Catellani, Situm (32' st Cisotti). A disp. Nocchi, Acampora, Culina, Ebagua, Valentini, Bastoni. All. Bjelica. Arbitro: Minelli di Varese (assistenti Mondin di Treviso e Colella di Padova; quarto uomo Rossi di Rovigo). Marcatore: 44' st Lores Varela. Note: Espulso al 39' st Garcia per doppia ammonizione. Ammoniti Datkovic, Cinelli, Garcia, Gentili. Recuperi 2' pt e 4' st.