Via le barriere dallo stadio Picco: ecco come

Il Comune stanzia 200mila euro per eliminare la rete metallica

I tifosi dello Spezia (foto Frascatore)

I tifosi dello Spezia (foto Frascatore)

La Spezia, 25 marzo 2015 - Lo stadio Picco della Spezia sarà senza barriere. È questo l'obiettivo cui stanno lavorando Spezia Calcio e Comune. Questa mattina c'è stato il sopralluogo tecnico alla presenza del vice Sindaco Cristiano Ruggia e dell'assessore allo sport Patrizia Saccone con i rappresentanti di Prefettura, forze dell'ordine e Commissione nazionale per la verifica della messa a norma degli impianti sportivi della Lega Calcio Serie B.

Il Comune stanzierà infatti 200mila euro per la rimozione della rete metallica che separa il campo dalla curva Ferrovia, che non consentiva ai sostenitori una visuale completa delle partite, e per la collocazione di nuove telecamere di videosorveglianza di ultima generazione.

"La volontà del Comune è di eliminare la barriera antilancio della Curva Ferrovia - hanno detto Ruggia e Saccone -, cosa possibile grazie a un potenziamento del sistema di video sorveglianza. Ci auguriamo che questo progetto possa divenire un modello, è un intervento molto atteso dai tifosi".

Secondo i piani del Comune, la sinergia tra Questura, Spezia Calcio e amministrazione consentirà entro l'anno la rimozione della rete. Via anche alla barriera del settore distinti, con il posizionamento di uan decina di telecamere in curva Piscina, fisse e a alta risoluzione. La commissione nazionale elaborerà ora una relazione contenente le misure ritenute necessarie.