Lo Spezia espugna il ‘Liberati’: 1-2 a Terni

In gol Piccolo e Nenè, poi accorcia la Ternana con Ceravolo. Quinto successo in sette gare

Ternana-Spezia, l'esultanza di Piccolo

Ternana-Spezia, l'esultanza di Piccolo

Terni, 27 febbraio 2016 -  E' uno Spezia travolgente quello che piega la Ternana al ‘Liberati’ nella settima di ritorno della serie B. Un gol per tempo e gli aquilotti collezionano la quinta vittoria in sette gare, il settimo risultato utile consecutivo, per un girone di ritorno iniziato in maniera ottima. Antonio Piccolo nella prima frazione e Anderson Da Silva Nenè nella seconda e il successo si aggiunge allo score positivo dei precedenti: lo Spezia a Terni non ha mai perso nelle cinque gare fin qui disputate in campionato. I padroni di casa vivono un buon momento a metà ripresa, accorciano le distanze, ma non basta e così finisce 1-2.

Per lo Spezia, mister Mimmo Di Carlo conferma il 4-3-3 delle ultime gare con Valentini al posto di De Col sulla destra e Acampora che sostituisce Pulzetti, facendo spostare Sciaudone a destra sul centrocampo; il tridente visto contro la Virtus Lanciano è di nuovo in campo, anche perché Calaiò ha l'influenza. Tra i padroni di casa, il terminale offensivo è Ceravolo, con Gondo, Falletti e Furlan a supportarlo alle spalle. L'avvio di gara è su buoni ritmi, con continui cambi di fronte e al 6' è Migliore a chiudere perfettamente Falletti lanciato in contropiede, ma il difensore si becca l'ammonizione al 9' quando ferma lo spumeggiante fantasista sulla fascia con un duro intervento falloso. Al 21', invece, il tiro dalla distanza di Nenè finisce sul fondo. Due minuti e lo Spezia passa in vantaggio: assist perfetto di Acampor per Piccolo che sull'uscita di Mazzoni, non perfetta, lo infila sulla sua destra. È lo 0-1.

Il colpo di testa di Postigo che riceve da Piccolo su punizione al 25', invece, non preoccupa il portiere ternano che blocca sicuro. Rischiano molto gli aquilotti al 29', ma ci pensa Chichizola a respingere il tiro da fuori area di Falletti e la doppia deviazione sottoporta di Gondo.

Ancora pericolosi al 32' gli umbri: sulla punizione di Furlan dalla sinistra, la non perfetta uscita di Chichizola fa tremare la difesa, ma ci pensa Postigo, dopo alcuni rimpalli, a rinviare davanti alla porta sguarnita. Vicino al raddoppio lo Spezia quando al 42', Piccolo fa tutto da solo vicino al limite e con il suo sinistro, sfiora l'incrocio alla sinistra di Mazzoni. Con la bella combinazione Falletti-Ceravolo al 45' deviata da Chichizola in corner, si chiude la prima frazione.

Dopo l’intervallo Breda decide che Avenatti sia più utile di Gondo e fa entrare l’uruguayano, mentre Valentini si rivede in campo con una vistosa fasciatura alla testa. Ma è lo Spezia a dimostrarsi più attivo, contrastando il nuovo 4-4-2 avversario, e a raddoppiare: all’8’, dopo il passaggio di Sciaudone, Nenè controlla e scarica un diagonale sinistro che buca per la seconda volta Mazzoni. È lo 0-2 e il settimo gol stagionale del brasiliano.

La sesta marcatura di questo campionato di Ceravolo, invece, per l’1-2 segnato al 20’: l’attaccante sfugge alla marcatura di Postigo e fa secco Chichizola in uscita con un potente destro. Lo stesso attaccante spreca al 29’ partendo dalla destra, ma prima Postigo e poi Chichizola riescono a sbrogliare nell’area piccola. Il colpo di testa di Avenatti a centro area al 31’, su cross dalla destra di Falletti, manda la palla a sfiorare il palo alla destra dell’immobile Chichi. Nel tempo di recupero la traversa di Catellani da una quarantina di metri, in contropiede, potrebbe arrotondare a 1-3, ma può bastare. Al triplice fischio esultano i calciatori spezzini sotto il settore che occupa i 74 tifosi arrivati dalla Liguria.

Nel prossimo turno, martedì sera, lo Spezia sfiderà al Picco il Cesena.

Ternana-Spezia 1-2 (pt 0-1)

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Valjent; Coppola, Busellato (35’ st Signorelli); Gondo (1’ st Avenatti), Falletti, Furlan; Ceravolo (41’ st Dugandzic). A disp. Sala, Zampa, Troianiello, Belloni, Palumbo, Grossi. All. Breda.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; Valentini, Postigo, Terzi, Migliore; Sciaudone, Errasti, Acampora (20’ st Vignali); Situm (40’ st Catellani), Nenè, A. Piccolo (37’ st De Col). A disp. Sluga, Juande, Ciurria, Misic, Tamas, Pulzetti. All. Di Carlo.

Arbitro: Minelli di Varese (assistenti Del Giovane di Albano Laziale e Rocca di Vibo Valentia; quarto uomo Baroni di Firenze).

Marcatori: 23' pt A. Piccolo (S); 8’ st Nenè (S), 20’ st Ceravolo (T).

Note: spettatori 4mila circa. Ammoniti Migliore, Valentini, Ceravolo, Vignali, Zanon. Tiri in porta 6-2. Tiri fuori 2-1. In fuorigioco 0-0. Angoli 7-1. Recuperi 1' pt e 5' st.