Spezia, Di Carlo: “Se vinceremo a Vicenza, al 90 per cento giocheremo i playoff’

Giovedì sera gli aquilotti si giocano tutta la stagione. Arbitra Martinelli di Roma che non vide a Brescia il gol di Granoche

Il tecnico Mimmo Di Carlo a Follo

Il tecnico Mimmo Di Carlo a Follo

La Spezia, 17 maggio 2017  - È arrivato l’ultimo atto della regular season e lo Spezia ha ancora la possibilità di conquistare i playoff. Servirà vincere domani sera, giovedì alle 20.30, a Vicenza e attendere che una delle tre formazioni che precedono il Frosinone – ovvero  Cittadella, Perugia e Benevento – vinca la propria gara (naturalmente considerando un successo dei frusinati in casa con la Pro Vercelli).

Mimmo Di Carlo è concentrato, nonostante Vicenza sia la sua città.

“Dovremo uscire dal campo con i tre punti. Sappiamo che vincendo al 90 per cento disputeremo i playoff, ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che sia una partita facile. Dovremo crederci fino al triplice fischio e fare la differenza, grazie alle maggiori motivazioni”.

Dopo tre 0-0, non sarà facile. “Dovremo concretizzare con più cattiveria le numerose occasioni che riusciremo a creare”.

In effetti lo Spezia è a secco da 370’ (ultima rete di Pulzetti al 35’ del secondo tempo di Spezia-Entella 2-0 del 22 aprile).  In cinque delle ultime sette partite la compagine di Di Carlo non ha segnato. Comunque, anche sul fronte difensivo, gli aquilotti sono i positivo: non subiscono reti da 271’, il gol di Daniel Ciofani al 44’ della ripresa in Frosinone-Spezia 2-0 del 25 aprile.

Questa è l’attuale situazione di classifica dei primi dieci posti: Spal (già promossa) punti 75; Hellas Verona 73; Frosinone 71; Cittadella 63; Perugia e Benevento 62; Carpi 59; Spezia 57; Novara 56; Salernitana 54.

FORMAZIONE Non sembra intenzionato a cambiare i suoi schemi Di Carlo e così, a parte lo squalificato Djokovic sostituito da Errasti o Sciaudone, la formazione dovrebbe essere la stessa che ha affrontato il Pisa lo scorso turno. Sono ventitre i convocati, considerando che non sono disponibili per infortunio Barbato, Piccolo, Piu, Signorelli e Pagnini, quest’ultimo ha accusato un fastidio nella rifinitura: dunque i portieri Chichizola, Alex Valentini e Barone, i difensori Candela, Nahuel Valentini, De Col, Ceccaroni, Crocchianti, Migliore, Terzi, Datkovic e Vignali, i centrocampisti Sciaudone, Errasti, Maggiore e Pulzetti, e gli attaccanti Nenè, Baez, Fabbrini, Okereke, Mastinu, Granoche e Giannetti.

ARBITRO A dirigere la gara sarà Daniele Martinelli di Roma 2, lo stesso arbitro che non assegnò il gol regolare realizzato da Granoche in Brescia-Spezia di qualche turno fa. Con lui gli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Giuseppe Borzomì di Torino; quarto uomo Niccolò Baroni di Firenze.