Spezia, Terzi: “Siamo in piena corsa playoff. In trasferta? Ci vuole più concentrazione”

Parla il capitano dopo la seconda sconfitta esterna consecutiva. La ripresa degli allenamenti in vista dell’Avellino

Il capitano Claudio Terzi

Il capitano Claudio Terzi

La Spezia, 6 marzo 2017 – Dopo la seconda sconfitta consecutiva in trasferta (Novara e Carpi), lo Spezia si ritrova decimo in graduatoria, fuori dalla zona playoff.  “Dobbiamo riuscire a migliorare anche le nostre prestazioni fuori casa, questo è certo”. Così ha esordito il capitano Claudio Terzi, oggi pomeriggio nella sala stampa del Ferdeghini, prima del training di ripresa. “Sapevamo che nell’ultima mezzora avremmo potuto dire la nostra, perché il Carpi è sempre calato. Potevamo comunque pareggiare il gol lampo di Di Gaudio, ma non siamo riusciti a concretizzare le quattro belle occasioni create”. Nessun problema per i playoff. “Siamo in piena corsa e sicuramente non arrivarci significherebbe aver fatto un campionato al di sotto delle nostre capacità”. Non vuole fare confronti con la scorsa stagione. “Ogni anno è differente. Dipende soprattutto da noi, da come affrontiamo le partite, da quando mettiamo in campo. Siamo un gruppo che può combattere e vincere con tutti, ma per farlo occorre curare i minimi particolari, rimanere compatti e non perdere la concentrazione. Siamo delusi sotto il profilo dei risultati, ma vogliamo sfruttare le prossime giornate al meglio per migliorare la classifica”. Nella prossima giornata arriva al Picco l’Avellino. “Dovremo limitare gli errori e giocare con intensità fin dall’inizio”.

 

ALLENAMENTO Ripresa, in vista della gara di sabato pomeriggio al Picco, per il gruppo aquilotto. Al centro sporti vo di Follo, lo staff tecnico dello Spezia ha programmato i carichi di lavoro modulati in base all’impiego degli uomini nelle ultime tre partite consecutive. Dopo un prologo in sala video, spazio alle esercitazioni tecniche e al lavoro atletico per chi ha giocato a Carpi, mentre il resto del gruppo, compresi i ragazzi della Primavera, Della Pina e Suleiman, sono stati impegnati in una partitella a ranghi misti, con lavoro atletico finale. Regolarmente in gruppo Fabbrini, in permesso Sciaudone; tabella di lavoro personalizzato per De Col, Djokovic e Migliore, differenziato con pallone per Barbato, Crocchianti e Giannetti, a parte Nenè e Okereke. Domani, martedì, doppia seduta di allenamento, alle 10.15 e alle 15, sempre a Follo.

 

ASSEMBLEA FIGC Il presidente dello Spezia Andrea Corradino, vicepresidente della Lega B, è intervenuto questa mattina all’interno dell’assemblea elettiva della Figc, in rappresentanza della Lnpb, in virtù delle dimissioni del presidente Andrea Abodi e della sua candidatura alla presidenza federale: “Siamo preoccupati per l’introduzione delle modifiche della legge Melandri – ha affermato in quella sede - sulla quale il presidente della Federazione può fare molto. Solo attraverso una sua regia forte sarà possibile far compiere un passo indietro all’interesse particolare e un passo avanti a quello di sistema: un corpo non può restare in vita solo grazie a un organo ma alla compartecipazione di tutti".  Per la cronaca, Carlo Tavecchio è stato rieletto alla presidenza della FIGC. Come due anni e mezzo fa in occasione della sfida elettorale con Demetrio Albertini è stato decisivo il terzo scrutinio, con Tavecchio che ha ottenuto il 54,03% delle preferenze (275,17 voti), mentre l’altro candidato Andrea Abodi si è fermato al 45,97 % (234,08).