Spezia, Di Carlo: "Per vincere a Carpi dovremo essere attenti nelle ripartenze"

Il tecnico aquilotto ha abbondanza a centrocampo. Arbitra Pinzani. Un solo precedente positivo per gli spezzini

Il mister Mimmo Di Carlo

Il mister Mimmo Di Carlo

La Spezia, 3 marzo 2017 – Terza partita in una settimana, dopo la sconfitta di Novara e la vittoria al Picco contro l’Ascoli, per lo Spezia che oggi affronta al ‘Cabassi’ il Carpi. In questa trasferta emiliana, il tecnico Di Carlo è deciso a cambiare la rotta lontano dal Picco. “La battuta d’arresto di Novara – afferma - deve servirci per andare a Carpi con ancor più determinazione, consapevoli che se vogliamo volare alto, dobbiamo vincere qualche partita in più distanti dalle mura amiche”. Il Carpi sta deludendo, ma ha un organico di tutto rispetto. “Squadra ostica e concreta, contro la quale dovremo essere bravi e attenti nelle ripartenze. Abbiamo tutti i mezzi per fare una grande partita”. I vertici della classifica sono alla portata. “Il nostro gruppo è sano e sono convinto che abbia i mezzi per compiere qualsiasi impresa. L’importante è andare avanti con intensità, mente libera, concentrazione e determinazione, fattori che fanno la differenza”.

FORMAZIONE Sul fronte dello schieramento, sempre con in campo gli uomini piazzati in un classico 4-3-3, Mister Di Carlo ne convoca 23 e nell’eventualità che Migliore non riesca ancora a scendere in campo, è sempre pronto Ceccaroni nel ruolo di terzino sinistro. Abbondanza a centrocampo e conferma del tridente con Piccolo a destra, Fabbrini a sinistra e Granoche centrale. Rientra Piu dalla squalifica, ma partirà dalla panchina.

ARBITRO A dirigere Carpi-Spezia, ottava di ritorno, sarà Riccardo Pinzani di Empoli. Con gli assistenti Marco Bresmes di Empoli e Gianluca Sechi di Sassari; quarto uomo Fabio Schirru di Nichelino.

PRECEDENTI Lo Spezia ha vinto una sola volta in 14 precedenti di campionato, in terra emiliana, nella stagione 1974/75: finì 1-3.

CURIOSITÀ  Festeggia le 100 presenze in B (contando solo la regular season) il difensore aquilotto Filippo De Col, che ha debuttato tra i cadetti il 24 agosto 2013 in Brescia-Virtus Lanciano 2-2 ed ha giocato con le maglie di Lanciano, Spezia e Cesena. Cento gettoni nei professionisti per Nahuel Valentini con 16 presenze in A, 73 in B, 8 in coppa Italia e 2 in altri tornei postseason con le maglie di Livorno e Spezia. Esordio assoluto il 17 agosto 2013 in Livorno-Siena 0-1 di coppa Italia.

GLI AVVERSARI Hanno vinto una sola partita nelle ultime nove e non segnano da 228’ in campionato. Ultima rete dei biancorossi firmata Beretta al 42’ di Carpi-Brescia 2-1 del 18 febbraio. Il Carpi è una delle formazioni cadette che segna con meno giocatori (al pari della Ternana): 8 e in ordine alfabetico Beretta, Bianco, Bifulco, Catellani, Crimi, Di Gaudio, Lasagna e Struna.