Spezia, Di Carlo: “Battiamo il Pisa, delle altre non ci importa”

Penultima giornata di serie B con il derby del Picco contro i già retrocessi toscani. Arbitra Serra di Torino

Il tecnico Mimmo Di Carlo

Il tecnico Mimmo Di Carlo

La Spezia, 12 maggio 2017 – Siamo al penultimo atto della serie B e lo Spezia domani pomeriggio, sabato alle 15, affronterà in un derby infuocato al Picco il già retrocesso Pisa. “Dobbiamo andare in campo per vincere questa partita – afferma sicuro mister Mimmo Di Carlo - . Non importa se potrebbe non fare la differenza, in caso di risultati negativi dagli altri campi. È sempre un derby al quale il pubblico spezzino e noi teniamo moltissimo. Voglio sei punti nelle ultime due gare della regular season, poi si vedrà”. L'avversario è il fanalino della classifica. “Ce lo aspettiamo comunque arrembante, pronto a dare una gioia ai propri tifosi. La nostra mentalità sarà decisiva”.

FORMAZIONE - Ha diverse soluzioni tattiche mister Di Carlo, che dovrebbe confermare l'ultima formazione che ha giocato a Perugia e che però sicuramente dovrà fare a meno di Migliore, Piccolo, Pulzetti, Signorelli, Piu e Barbato, mentre rientrano Sciaudone (squalificato), Crocchianti e De Col (infortunati). Dunque, fra i 22 (due andranno in tribuna), i portieri Chichizola, Pagnini e Alex Valentini, i difensori Candela (prima convocazione per lui, classe 2000, nazionale Under 17), N. Valentini, De Col, Ceccaroni, Crocchianti, Terzi, Datkovic e Vignali, i centrocampisti Sciaudone, Djokovic, Errasti e Maggiore, e gli attaccanti Nenè, Baez, Fabbrini, Okereke, Mastinu, Granoche e Giannetti.

L'AVVERSARIO - I toscani hanno tutti i numeri che parlano di Lega Pro: sono in ultimi in classifica con il peggio attacco della B con 23 sole reti segnate in 40 giornate. La formazione toscana è anche una di quelle che ha vinto di meno: soltanto sei partita, come il Latina, con il record condiviso sempre con i laziali, di maggior numero di pareggi (20) e di 0-0 (10). Il Pisa addirittura non vince, in assoluto (in campionato), dal 25 febbraio, dal 4-2 ad Ascoli. Nelle tredici seguenti giornate il bilancio nerazzurro è stato di 7 pareggi e 6 sconfitte. In positivo, però, c'è che il Pisa è la difesa bunker della serie B, con 33 sole reti subite. Due sole formazioni hanno effettuato sempre i tre cambi a partita, una di queste (insieme al Cittadella) è il Pisa: dunque Gattuso ha fatto tutte le 120 sostituzioni disponibili.

ARBITRO - Sarà Marco Serra di Torino a dirigere la sfida tra le Aquile di mister Di Carlo ed il Pisa guidato da Gennaro Gattuso. Con lui gli assistenti Vincenzo Soricaro di Barletta e Luigi Rossi di Rovigo; quarto uomo Alessandro Meleleo della sezione di Casarano.

PRECEDENTI- Pur avendo un bilancio negativo nei 30 precedenti ufficiali al Picco (dal 1934, 7 sole vittorie, contro le 16 dei padroni di casa e 7 pareggi), il Pisa è reduce da due acuti consecutivi in terra spezzina. Nella serie B 2007/08 per 4-1 e nella Coppa Italia di Lega Pro 2011/12 per 1-0.