Spezia, Di Carlo: “A Verona dobbiamo subito rialzare la testa”

Dopo la seconda sconfitta consecutiva il tecnico punta sul turnover nella difficile trasferta. Arbitra l’esperto Nasca di Bari

L'allenatore Mimmo Di Carlo

L'allenatore Mimmo Di Carlo

La Spezia, 3 aprile 2017 – “Siamo consapevoli che in questo momento bisogna reagire”. Mimmo Di Carlo sa che nel turno infrasettimanale di domani sera, martedì, con inizio alle 20.30, contro il Verona in trasferta, il suo Spezia deve immediatamente rialzare la testa dopo la seconda sconfitta consecutiva, l’ultima soltanto due giorni fa (al Picco contro il Benevento). “Dobbiamo lavorare a testa bassa con grande umiltà – prosegue il tecnico – abbiamo tanta rabbia dentro, ma sarà importante usarla in maniera positiva”.

I tifosi vorrebbero vedere lo Spezia di nuovo nella zona playoff. “Conosciamo la passione di chi ci segue e la loro attuale delusione è comprensibile, ma non devono dubitare dell’impegno di questi ragazzi, perché stanno lottando quotidianamente per portare lo Spezia il più in alto possibile”. L’avversario è di quelli importanti. “Una squadra costruita per andare direttamente in serie A, contro la quale cercheremo di compiere l’impresa”.

FORMAZIONE Dovrebbe puntare sul turnover l’allenatore Di Carlo, visto anche il rientro dalla squalifica di Vignali e Terzi, e il contemporaneo stop di Pulzetti da parte del giudice sportivo. Fra gli infortunati, a Piu si aggiunge l’affaticamento muscolare di Datkovic, mentre Nenè non è ancora al meglio. Convocati in ventidue: i portieri Chichizola, Alex Valentini e Barone; i difensori Nahuel Valentini, De Col, Ceccaroni, Crocchianti, Migliore, Terzi e Vignali; i centrocampisti Sciaudone, Signorelli, Djokovic, Errasti e Maggiore; e gli attaccanti Piccolo, Baez, Fabbrini, Okereke, Mastinu, Granoche e Giannetti.

ARBITRO A dirigere la sfida del ‘Bentegodi’sarà Luigi Nasca di Bari. Con lui gli assistenti Antonino Santoro di Catania e Lorenzo Gori di Arezzo; quarto uomo Daniele Chiffi di Padova.

L’AVVERSARIO È in serie utile da sei turni il Verona con tre vittorie e altrettanti pareggi (ultima sconfitta 0-1 al ‘Matusa’ contro il Frosinone del 25 febbraio). Però, in casa, nelle ultime cinque uscite, una sola vittoria (con la Ternana, 2-0 il 28 febbraio) e poi quattro pari. Con l’ultima rete segnata al Trapani, Giampaolo Pazzini è sempre più il capocannoniere stagionale della B con i suoi 20 centri.

SITUAZIONE Si tratta della tredicesima di ritorno, dunque con ancora nove partite da disputare. Le altre gare: Frosinone-Avellino, Virtus Entella-Ascoli, Cesena-Brescia, Salernitana-Cittadella, Bari-Latina, Spal-Novara, Perugia-Pisa, Carpi-Pro Vercelli, Benevento-Ternana e Vicenza-Trapani. La classifica: Frosinone punti 60; Hellas Verona e Spa 58; Perugia e Benevento 51; Cittadella 50; Virtus Entella, Bari e Carpi 47; Novara 46; Salernitana e Spezia 45; Avellino 40; Ascoli e Pro Vercelli 38; Cesena 35; Brescia e Vicenza 34; Latina, Ternana e Trapani 32; Pisa 31. Marco Magi