Spezia da fischi, il Benevento espugna il Picco: 1-3

Vantaggio aquilotto con Piccolo, poi i campani ribaltano con Ceravolo, Melara e Ciciretti. Granoche sbaglia un rigore

Spezia-Benevento 1-3, ko per gli aquilotti (LaPresse)

Spezia-Benevento 1-3, ko per gli aquilotti (LaPresse)

La Spezia, 1° aprile 2017 – I fischi da parte dei tifosi spezzini, a fine partita, all’indirizzo della squadra di Mimmo Di Carlo, sono eloquenti. Lo Spezia sbaglia il primo esame difficile, nella lotta per i playoff, venendo superato nettamente al Picco dal Benevento, una squadra che non vinceva dal 18 febbraio. In vantaggio vanno per la verità i liguri con Piccolo, ma nel primo tempo già il Benevento pareggia per poi infilare la porta di Chichizola altre due volte. Ora, lo Spezia dovrà tentare di rifarsi martedì nientemeno che in casa dell’Hellas Verona.

Tutto confermato nella formazione che Di Carlo fa scendere in campo dall’inizio con De Col a riprendersi il posto da titolare sulla destra (Vignali è squalificato) e, rimanendo sempre in difesa, Ceccaroni a sostituire capitan Terzi, l’altro appiedato dal giudice sportivo. Rinnovamento a centrocampo con Pulzetti sulla destra e Signorelli al centro, con conferma di tutto il resto, ovvero Djokovic sulla sinistra e il tridente Piccolo-Granoche-Fabbrini. Nel Benevento, nel suo 4-4-2, Baroni preferisce Gyamsi a Lopez  e l’ex aquilotto Buzzegoli a Viola. Passano solo 28 secondi dal fischio d’inizio e rischia il Benevento quando sul retropassaggio avventato dell’ex Lucioni, si avventa Granoche, ma Gori lo anticipa in uscita. È lo Spezia a mantenere il pallino del gioco in avvio e la punizione da fuori area di Piccolo al 7’ finisce però alle stelle.

Gli aquilotti passano in vantaggio cinque minuti dopo con un bello slalom di Piccolo che finalizza col siinistro, trovando la deviazione decisiva di Lucioni a centro area che beffa il proprio portiere sulla sua sinistra. È l’1-0. Passa un minuto e il Benevento si affaccia nell’area di casa, ma il tiro di Ceravolo, da posizione defilata, trova la parata sicura di Chichizola. Spreca tutto poi, al 27’, lo stesso attaccante che in contropiede tre contro due, non la cede a Cisse, più avanti di lui e meglio piazzato, calciando poi sul fondo in diagonale. Anche lo Spezia ci prova in contropiede e a Granoche, Gori devia la palla in corner (33’). Pareggia il Benevento: al 37’ Ciciretti viene steso in area da Djokovic e sul conseguente calcio di rigore, Ceravolo piazza la palla all’incrocio alla destra di Chichizola, che si tuffa sulla sua sinistra. È l’1-1.

Si va al riposo dopo un minuto di recupero e dopo l’intervallo rientrano in campo gli stessi 22. Dopo due minuti il tiro-cross di Piccolo trova la respinta con i pugni di Gori. All’11’, invece, Granoche con un traversone, sull’uscita di Gori, manda il pallone sul dorso della rete. Salva poi la propria porta Ceccaroni, dopo l’uscita a vuoto di Chichizola e il tocco di Ceravolo a colpo sicuro (20’). Il Benevento passa in vantaggio al 35’: corner di Ciciretti dalla destra e colpo di testa dal limite dell’area piccola di Melara. È l’1-2. La girata di Sciaudone a centro area due minuti più tardi, viene parata, forse con il braccio (ma vicino al corpo) da Camporese e l’arbitro lascia proseguire. Allo scadere il Benevento fa tris: Ciciretti finalizza con il sinistro il contropiede di Ceravolo. È l’1-3. Lo Spezia potrebbe anche accorciare grazie al rigore conquistato da Baez, falciato in area da Lopez nel recupero. Dal dischetto, però, Granoche sbaglia, non angola troppo e Gori para. Alla fine gli aquilotti escono tra i fischi.

Il tabellino

Spezia-Benevento 1-3

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, N. Valentini, Ceccaroni, Migliore; Pulzetti (30’ st Sciaudone), Signorelli (39’ st Baez), Djokovic; Piccolo, Granoche, Fabbrini (18’ st Giannetti). A disp. A. Valentini, Crocchianti, Okereke, Datkovic, Maggiore, Mastinu. All. Di Carlo.

BENEVENTO (4-4-2): Gori; Gyamfi (21’ st Lopez), Camporese, Lucioni, Pezzi; Ciciretti, Del Pinto, Buzzegoli (43’ st Chibsah), Eramo; Ceravolo Cisse (14’ st Melara). A disp. Alastra, De Falco, Venuti, Pinto, Viola, Matera. All. Baroni.

Arbitro: Saia di Palermo (assistenti Villa di Rimini e Bellutti di Trento; quarto uomo Volpi di Arezzo). Marcatori: 12’ pt Piccolo (S), 38’ pt Ceravolo (B) su rigore; 35’ st Melara (B), 45’ st Ciciretti (B).

Note: spettatori paganti 1.345, per un incasso di 10.100 euro;abbonati 5.730 (quota di 29.818 euro). Ammoniti Djokovic, Fabbrini, Cisse, Pulzetti, Buzzegoli, Lopez. Tiri in porta 3-5. Tiri fuori 3-1. In fuorigioco 2-1. Angoli 3-3. Recuperi 1’ pt e 4’ st.