Spezia, Di Carlo: “Con la giusta pazienza potremmo battere la Spal”

La capolista arriva sabato pomeriggio al Picco con la speranza di salire direttamente in serie A. Arbitra Aureliano di Bologna

Il mister Domenico Di Carlo

Il mister Domenico Di Carlo

La Spezia, 28 aprile 2017 – Non sarà una partita qualsiasi quella che andrà in scena sabato alle 15 al Picco. Lo Spezia, nella quartultima della regular season, affronta la capolista Spal. Per la squadra ferrarese si tratta del primo match ball che potrebbe tornare in Serie A dopo 49 anni di assenza (ultima stagione 1967/68). La Spal, infatti, vincendo contro il team di Mimmo Di Carlo, non avrebbero neppure bisogno di aspettare i risultati dei posticipi del 1° maggio tra Verona-Vicenza e Salernitana-Frosinone. Se infatti gli estensi sbancassero lo stadio di viale Fieschi e – contestualmente – perdessero il Cittadella al ‘Tombolato’ contro il Cesena ed il Perugia a Vercelli, si ritroverebbero a +19 su umbri e veneti, distacco che, al massimo, potrebbe essere ridotto a 10 punti nelle 3 gare seguenti, dando per buono che la Spal le perda tutte e le formazioni di Venturato e Bucchi le vincessero tutte.

Sapendo tutto questo, Di Carlo prova a mettersi alle spalle la contestata sconfitta di Frosinone, quella del gol regolare non convalidato a Granoche, e pensare alla difficile sfida. “Sarà la terza partita in sette giorni, anche la Spal dovrà faticare per trovare i tre punti nel nostro Picco infuocato. Ogni partita ha una propria storia, noi rispettiamo la formazione ferrarese che vanta un primo posto assolutamente meritato, però con pazienza potremmo riuscire a compiere una nuova impresa”. E sui playoff. “Ci sono ancora dodici punti a disposizione. Tutto può succedere. Bisognerà impegnarsi per chiudere tra le migliori”.

FORMAZIONE Oltre a De Col, Piu, Barbato e Crocchianti non sarà della partita nemmeno Pulzetti, uscito affaticato dalla gara del ‘Matusa’. Tornano a disposizione Errasti e Pagnini dopo l’infortunio, così ventidue i convocati: Chichizola, Pagnini e Alex Valentini (portieri), Nahuel Valentini, Ceccaroni, Migliore, Terzi, Datkovic e Vignali (difensori), Sciaudone, Signorelli, Djokovic, Errasti e Maggiore (centrocampisti) e Nenè, Piccolo, Baez, Fabbrini, Okereke, Mastinu, Granoche e Giannetti.

ARBITRO Sarà Gianluca Aureliano di Bologna a dirigere la sfida del Picco, tra le Aquile di mister Di Carlo e la Spal di mister Semplici. Con lui gli assistenti Marco Citro di Battipaglia e Giovanni Baccini di Conegliano; quarto uomo sarà Daniele Chiffi di Padova.

NAVETTA In occasione della gara di domani sarà attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'. Una sola direttrice, in partenza dal Palasport in via Carducci e con percorso via Veneto, via Chiodo e viale Amendola. Partenze: 13.30 (arrivo stadio 13.50), 13.45 (arrivo 14.10), 14.10 (arrivo 14.30), 14.25 (arrivo 14.45). Il ritorno, come di consueto, sarà garantito a partire da circa 15’ dopo il fischio finale. Info: 800 322322.