Migliore e Pulzetti decidono il derby ligure: Spezia-Entella 2-0 / FOTO

Tutto nel secondo tempo il primo gol stagionale del difensore seguito dal terzo centro del centrocampista

Spezia-Entella 2-0

Spezia-Entella 2-0

La Spezia, 22 aprile 2017 – Segna il suo primo gol stagionale Francesco Migliore, una delle bandiere dello Spezia, poi Pulzetti rifinisce con il suo terzo sigillo in campionato e così gli aquilotti battono nel derby del Picco, la Virtus Entella. Un primo tempo con poche occasioni, poi in avvio di ripresa le reti che decidono l’incontro, mentre la porta dei playoff è sempre aperta. Mimmo Di Carlo conferma le intenzioni della vigilia e così schiera Fabbrini dal primo minuto in attacco assieme a Piccolo (completamente ristabilito così come Terzi) e a Granoche (al rientro dopo la squalifica).  L’Entella di Breda invece è lo stesso dell’ultimo turno con il cambio di Ardizzone al posto di Ammari.

La prima conclusione verso la porta è di De Col che colpisce di testa al 10’, caricando al massimo l’incornata  sul lento cross di Piccolo dalla sinistra: l’ex Iacobucci para. Protestano gli aquilotti al 20’ per un tocco di Ceccarelli su Granoche in area: l’arbitro, ad un passo, ravvisa la simulazione dell’uruguayano e lo ammonisce. Costretto alla parata sulla propria destra Chichizola sul tiro di Tremolada al 25’ dopo una bella punizione a tre orchestrata sulla trequarti. Purtroppo è costretto alla prima sostituzione dopo mezz’ora Di Carlo, che rinuncia a De Col per infortunio (esce tenendosi il tricipite della gamba destra) e fa entrare il sostituto naturale Vignali.

È decisivo Valentini al 45’, con grande rischio, in scivolata su Caputo imbeccato in area da Catellani in contropiede. Dopo l’intervallo inizia il secondo tempo con gli stessi ventidue in campo. Dopo 2 minuti il tiro di Sini viene ‘sporcato’ da Caputo, ma il pallone lentamente viene raccolto da Chichizola. Lo schema è positivo, ma non vincente: punizione di Piccolo dalla trequarti, colpo di testa a rientrare di Terzi e girata di Maggiore che viene deviata e così Iacobucci facile (5’). Vignali poi non approfitta dell’errore di Iacobucci in uscita, che rimette la palla nell’area piccola (8’), poi a Piccolo viene murato il tiro. Ci prova Maggiore un minuto più tardi, ma la conclusione a giro finisce alto, mentre dall’altra parte il cross di Sini si trasforma in un tiro e va sull’esterno della rete.

Lo Spezia passa in vantaggio al 13’: cross dalla destra di Vignali, prolunga di testa Granoche e la palla arriva a centro area con Migliore che di collo pieno la mette alla sinistra di Iacobucci, incrociando. È l’1-0. Ci mette invece una pezza Chichi, sul sinistro al volo dal limite di Catellani al 19’. Bella la combinazione con Giannetti che mette Granoche davanti a Iacobucci, ma Pellizzer lo anticipa all’ultimo momento (34’). Ed ecco il momento di raddoppiare al 35’: Vignali controlla vicino al limite dell’area e addomestica il pallone per Pulzetti che scarica il suo destro nell’angolino dove Iacobucci non può arrivare. È il 2-0.

Poi lo Spezia controlla fino al triplice fischio senza troppe difficoltà. Per i chiavaresi seconda battuta esterna consecutiva, mentre lo Spezia vola a 54 punti, in settima posizione. Nel prossimo turno gli aquilotti saranno in trasferta a Frosinone. Appuntamento martedì 25 aprile alle 15.

 

 Spezia-Entella 2-0

PRIMO TEMPO 0-0

SPEZIA (3-4-2-1): Chichizola; N. Valentini, Terzi, Ceccaroni; De Col (30’ pt Vignali), Maggiore (26’ st Pulzetti), Djokovic, Migliore; Piccolo, Fabbrini (18’ st Giannetti); Granoche. A disp. A. Valentini, Signorelli, Baez, Okereke, Datkovic, Mastinu. All. Di Carlo.

ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Sini; Moscati, Palermo, Ardizzone (22’ st Zaniolo); Tremolada (42’ st Di Paola); Catellani, Caputo. A disp. Paroni, Filippini, Pecorini, Benedetti, Puntoriere, Ba, Mota Carvalho. All. Breda.

Arbitro: Chiffi di Padova (assistenti Zappatore di Taranto e Bottegoni di Terni; quarto uomo D’Apice di Arezzo).

Marcatori: 13’ st Migliore, 35’ st Pulzetti.

Note: spettatori paganti 1.603 per un incasso di 13.128,50 euro, abbonati 5.730 (quota di 29.818 euro). Ammoniti Granoche, Pellizzer. Tiri in porta 4-3. Tiri fuori 1-2. In fuorigioco 3-1. Angoli 5-3. Recuperi 2’ pt e 5’ st.