Lo Spezia torna a vincere: 3-2 al Latina

Doppietta di Granoche e rete di Pulzetti. Gli aquilotti chiudono in dieci per l’espulsione di Terzi

Spezia-Latina (Lapresse)

Spezia-Latina (Lapresse)

La Spezia, 30 gennaio 2017 – Vince e soffre lo Spezia nella seconda di ritorno dove riesce a stendere il Latina, la squadra meno battuta della B, che non perdeva da ben 10 turni (dal 29 ottobre scorso). È un bel successo quello degli aquilotti di Di Carlo che chiudono il primo tempo in vantaggio di due reti (Granoche e Pulzetti) e poi rifiniscono nella ripresa, seppur in dieci uomini, ancora con Granoche. Per gli ospiti il rilancio nel finale con i gol di Brosco e Garcia Tena per il 3-2 finale. Subito in campo, come previsto, i due ultimi acquisti dello Spezia nel mercato di gennaio: Diokovic a centrocampo e Fabbrini in attacco, mentre Migliore riesce a superare i problemi fisici degli ultimi giorni ed è regolarmente al suo posto. Sempre out Nenè, Signorelli, Barbato e Okereke ai quali si è aggiunto, dopo la rifinitura di ieri, Piu alle prese con un risentimento muscolare. Nel Latina viene confermata la formazione vittoriosa sul Verona, senza Corvia che rimane fuori in extremis per l’influenza.

Prima del via la società aquilotta ricorda Enzo Cecchetti, storico dirigente dal 1976 al 1999 dello Spezia calcio e Vittorio Mantero, mitico allenatore della nostra provincia. Primo pericolo per la porta spezzina dopo pochi secondi dal via quando, sull’angolo di Garcia Tena, Mariga scarica il destro trovando la deviazione con la testa di Terzi a centro area, con palla nuovamente in angolo prima dello scoccare del primo minuto. Sulla punizione conquistata da Fabbrini dalla lunetta, al 7’, Pulzetti calcia alto.  Dall’altra parte, sul corner di Fabbrini al 14’, Mastinu colpisce a centro area, ma oltre la traversa. Dopo un minuto gli aquilotti passano in vantaggio con Granoche: al entro l’uruguayano rifinisce di piede, il pallone spizzato da Terzi, sull’angolo battuto da Mastinu. È l’1-0. Si arriva al 20’ e lo Spezia raddoppia: sulla punizione di Mastinu (fallo ancora conquistato da Fabbrini), fa da torre Djokovic e liberissimo Pulzetti la appoggia di sinistro in fondo alla porta. È il 2-0. Sfiora il tris lo Spezia al 32’, ma sul perfetto cross rasoterra di Djokovic dalla sinistra, Granoche non riesce incredibilmente a deviare a tu per tu con Pinsoglio. Ruba invece palla Djokovic a Mariga sul limite e poi scarica il destro al 40’, trovando la pronta risposta di Pinsoglio in due tempi. Dopo l’intervallo, le due squadre rientrano in campo e non ci sono cambi. Dopo tre minuti si fanno vedere gli ospiti, ma Scaglia non aggancia di un soffio il pericoloso cross dalla sinistra di Insigne. Poi al 4’ il tiro di Scaglia viene deviato da Terzi sul fondo. Lo Spezia rimane in dieci al 14’ quando Terzi tocca Scaglia per recuperare su uno sbagliato disimpegno di un compagno e rimedia il secondo giallo. Di Carlo così rinforza la difesa con Datkovic, lasciando fuori Mastinu. Si fanno avanti i pontini e sono continui i cross verso la porta di Chichizola, ma lo Spezia si difende con ordine, anzi al 26’, sfruttando un errore di Garcia Tena, l’unica punta Granoche si invola verso Pinsoglio e lo fulmina al termine di un contropiede. È il 3-0. Ma il Latina non si dà per vinto e così al 34’ riesce ad accorciare grazie al colpo di testa di Brosco proiettato in avanti sulla punizione di Scaglia dalla trequarti. È il 3-1 e così finirà la partita. Brividi poi nel recupero per il 3-2 realizzato da Garcia Tena dopo un pasticcio della difesa aquilotta, mentre Insigne calcia fuori proprio all'ultimo istante. Ora lo Spezia se la dovrà vedere con la Ternana, ancora una volta sul terreno amico del Picco, sabato pomeriggio.  

Spezia-Latina 3-2

PRIMO TEMPO 2-0

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, N. Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti (27’ st Ceccaroni), Djokovic; Mastinu (16’ st Datkovic), Granoche, Fabbrini. A disp. A. Valentini, Sciaudone, Piccolo, Baez, Vignali, Maggiore, Cisotti. All. Di Carlo.

LATINA (3-4-2-1): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, Mariga, Bandinelli, Di Matteo (12’ st Rocca); Scaglia, Insigne; Regolanti (12’ st Rolando). A disp. Grandi, Coppolaro, Maciucca, D’Urso, De Vitis, Nica, Rausa. All. Vivarini. Arbitro: Serra di Torino (assistenti Borzomì di Torino e Galetto di Rovigo; quarto uomo Cipriani di Empoli). Marcatori: 15’ pt Granoche (S), 20’ pt Pulzetti (S); 26’ st Granoche (S), 34’ st Brosco (L), 47' st Garcia Tena (L). Note: spettatori paganti 742, per un incasso di 4.315 euro; abbonati 5.730 (quota di 29.818 euro). Espulso terzi al 14’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Bandinelli, Mariga, Dellafiore, Valentini, Garcia Tena. Tiri in porta 4-2. Tiri fuori 2-5. In fuorigioco 2-0. Angoli 4-7. Recuperi 0’ pt e 4’ st.