‘International Skate Awards’, ecco lo show dei campioni al Mandela / FOTO/ VIDEO

Domani e domenica la settima edizione di uno spettacolo di grande successo

I protagonisti della manifestazione in programma al Mandela Forum

I protagonisti della manifestazione in programma al Mandela Forum

Firenze, 20 gennaio 2017 - Ruote come ali. Al Mandela Forum i campioni del pattinaggio artistico volano. Domani e domenica il palazzetto ospiterà ‘International skate awards’. Sette edizioni, sette appuntamenti di successo che hanno coinvolto, e coinvolgeranno, appassionati, grandi ma soprattutto bambini. Lo spettacolo è infatti rivolto a un vasto pubblico: esperti e curiosi, sono tutti benvenuti. E rimarranno strabiliati. Gli atleti in pista e le coreografie, di cui gli stessi campioni hanno dato un assaggio proprio ieri per la presentazione dell’iniziativa alla quale hanno preso parte gli organizzatori e l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, non deluderanno. Volteggi, trottole, salti e figure (di singolo, di coppia e gruppo) proprio nel bel mezzo della conferenza stampa (difficile concentrarsi se non sugli atleti volanti!). E le bocche spalancate degli ospiti in platea, ieri composta solo da giornalisti, si moltiplicheranno per migliaia di spettatori.

Uno show nello show si potrebbe dire perché sono ben due i programmi offerti: nella serata di domani, dalle 21, andrà in scena ‘Top champions skate awards’, i fuoriclasse del pattinaggio mondiale saranno impegnati in un galà con le performance tecniche di singolo e di coppia; domenica, a partire dalle 16, invece, gli stessi atleti rappresenteranno il musical ‘Latinoamericana’ che si ispira al diario che scrisse il giovane Ernesto Guevara quando era ancora studente. Un viaggio in Sudamerica che è occasione per raccontare ‘I Diari della motocicletta’.

E romberà in pista una copia della Norton 500 M18, la moto meglio conosciuta come ‘La Poderosa’, fedele compagna del giovane Guevara. Un progetto artistico complesso dove gli stessi pattinatori sono chiamati a recitare e cantare interagendo con due icone del teatro musicale italiano: Giò Di Tonno e Rosalia Misseri.

Il cast dei pattinatori è composto da oltre quaranta artisti, il meglio di questa disciplina a livello internazionale. Tra questi: la campionessa mondiale del singolo femminile Silvia Nemesio, i campioni mondiali del sincronizzato, il gruppo Sincro Roller, Daniel Morandin 4 volte campione iridato nella solo dance, Pierluca Tocco e Marco Santucci, le coppie artistico Elena Lago e Danilo Decembrini, Giulia Merli e Daniele Ragazzi, Francesca Zanca e Luca Corradi.