Due gol in fotocopia: Virtus Entella-Spezia, il derby si chiude 1-1 / FOTO

Aquilotti in vantaggio con Valentini, la risposta di Troiano. Eccezionale prestazione di Chichizola

Un momento del match

Un momento del match

Chiavari, 25 novembre 2016- Un bel derby, molto combattuto quello tra Virtus Entella e Spezia, che frutta un buon punto ad entrambe le formazioni: aquilotti avanti con Valentini nel primo tempo, la risposta dei padroni di casa nella ripresa con Troiano. Le due reti, su colpo di testa a rifinire un calcio piazzato. Peccato, però, per l'occasione perduta per lo Spezia, visto che ancora sullo 0-1, ha avuto la grande possibilità per raddoppiare con Baez, ma bravissimo è stato l'ex Iacobucci ad impedirglielo. Grande merito, dall'altra parte, va sicuramente al suo collega Chichizola, autore di quattro autentici miracoli che hanno salvato la sua porta.

Di Carlo, per questo anticipo serale della sedicesima giornata di serie B, non vira sul 3-5-2 come paventava alla vigilia, ma mantiene il modulo con la difesa a quattro e Piccolo trequartista dietro alle due punte Nenè (al rientro dopo la squalifica) e Baez. Nella Virtus Entelal, mister Breda sceglie Ammari (costretto ad uscire per infortunio nel primo tempo) dietro a Masucci e Caputo. Il primo tiro verso la porta è di Piccolo, al 3’, dalla distanza smorzato da un difensore, che finisce tra le braccia di Iacobucci. All’11’ termina di poco sul fondo la palla scagliata da Moscati dal limite dell’area.

È eccezionale Chichizola al 18’ quando respinge la conclusione ravvicinata di Caputo che anticipa Valentini, dopo la rovesciata di Masucci. Chiedono il rigore al 24’ i padroni di casa quando Sciaudone trattiene per la maglia Caputo, poi tocca Pellizzer e Troiano scarica da un passo, ma Chichzola ci si piazza davanti e para con il viso, dovendo ricorrendo anche alle cure mediche.

Lo Spezia passa al 27’: punizione dalla trequarti di Piccolo (fallo di Pellizzer su Nenè), con Nenè e Valentini a saltare liberamente ed è l’argentino a colpire di testa e a far secco Iacobucci sulla sua sinistra. È lo 0-1. Passano tre minuti e prova a reagire l’Entella con incornata di Caputo e nuova parata di Chichi che tocca in corner. Ci prova poi Keita dalla sinistra, ma la sua conclusione centrale è preda del portiere dello Spezia (35'). Il primo tempo si chiude con la punizione calciata direttamente in porta da Tremolada su cui Chichizola respinge con i pugni.

Dopo l'intervallo nessun altro cambio e aquilotti ben concentrati. È incredibile, però, l'occasione che spreca lo Spezia per il raddoppio: al 15' Chichizola blocca la punizione di Tremolada e rilancia subito Baez che prende il pallone a centrocampo e s'invola verso la porta di casa, disturbato dal velocissimo Keita, e calcia, ma si vede deviare il tiro da Iacobucci; si arrabbia Piccolo libero accanto a lui, che chiedeva il pallone.

Doppio intervento di Sciaudone da fuori area al 19' su cui Iacobucci respinge prima con i piedi e poi tocca in corner. La Virtus Entella trova la via della rete al 34': sul calcio d'angolo, se lo perde Valentini in marcatura e il mediano stacca a centro area e infila Chichizola sulla sua sinistra. È l'1-1.

E va vicino al bis la squadra chiavarese: al 39' Costa Ferreira va via sulla sinistra e al centro Caputo tocca di testa, ma Chichi respinge il tiro centrale, poi Tremolada dal limite scaglia sul fondo. Gli ultimi minuti lo Spezia è costretto a giocarli in inferiorità numerica: al 42' un duro intervento a centrocampo su Beretta, costa a Deiola l'espulsione diretta. Virtus Entella che comunque, nonostante i quattro minuti di recupero, non ne approfitta e così la gara si chiude sull'1-1. Per gli aquilotti ora il prossimo impegno sarà la Tim Cup mercoledì 30 novembre a Palermo. Virtus Entella-Spezia 1-1 PRIMO TEMPO 0-1

ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizer, Keita; Belli (11' st Costa Ferreira), Troiano, Moscati; Ammari (43’ st Tremolada); Masucci (18' st Beretta), Caputo. A disp. Ayoub, Gerli, Cutolo, Benedetti, Sini, Baraye. All. Breda.

SPEZIA (4-3-1-2): Chichizola; De Col, N. Valentini, Terzi, Migliore; Vignali, Maggiore (24' st Deiola), Sciaudone; Piccolo (41' st Ceccaroni); Nenè, Baez (29' st Mastinu). A disp. A. Valentini, Crocchianti, Okereke, Barbato, Galli, Cisotti. All. Di Carlo.

Arbitro: Nasca di Bari (assistenti Bindoni di Venezia e Cecconi di Empoli; quarto uomo Serra di Torino).

Marcatori: 27' pt Valentini (S); 34' st Troiano (VE).

Note: spettatori 5mila circa. Espulso al 42' st Deiola per gioco scorretto. Allontanato dalla panchina Di Carlo (S) per proteste al 25' st. Ammoniti Valentini, Troiano, Iacoponi, Baez, Beretta. Tiri in porta 5-2. Tiri fuori 3-1. In fuorigioco 2-3. Angoli 7-7. Recuperi 2’ pt e 4’ st. Marco Magi