Spezia-Salernitana prima grande sfida di serie B con un pensiero al terremoto

Open day venerdì sera al Picco. Di Carlo pensa al match, ma anche all’immane tragedia. Arbitra Chiffi

Mister Mimmo Di Carlo in conferenza stampa

Mister Mimmo Di Carlo in conferenza stampa

La Spezia, 25 agosto 2016 – Nell’open day della serie B lo Spezia scende in campo per affrontare la Salernitana venerdì 26 agosto alle 20.30. Esordio per gli uomini di mister Mimmo Di Carlo al Picco e apertura del campionato con ospiti speciali, fra i quali il presidente della Lega Andrea Abodi, il numero 1 della Figc Carlo Tavecchio e tanti altri.

Il tecnico dello Spezia interviene oggi all’ora di pranzo in conferenza stampa, prima dell’ultimo allenamento a porte chiuse: “Sarà un bello spot per lo Spezia calcio e per tutta la città. Le sensazioni sono molto positive e domani faremo sicuramente una bella partita. Dovremo essere bravi a mettere in mostra le nostre qualità migliori, ossia l’organizzazione di gioco e la compattezza”. Ha un unico dubbio nella formazione. “Se inserire Okereke o Piu nel tridente d’attacco”. Poi, si sofferma sul terremoto. “Siamo vicini alla gente che sta vivendo quell’immane tragedia”.

La Lega di serie B e tutti i club hanno espresso il loro cordoglio, mentre Tavecchio, d'intesa con il presidente del Coni Malagò, ha disposto l'effettuazione di un minuto di silenzio, prima del via.

Per quanto riguarda i precedenti, tra Spezia e Salernitana al Picco, sono sette: cinque vittorie aquilotte, un pareggio e una sconfitta. L’ultima volta fu nello scorso campionato, il primo febbraio, e si chiuse sul 3-1, con i gol tutti nella ripresa: dopo il vantaggio ospite di Coda, i bianchi di Di Carlo ribaltarono la gara con Vignali, Calaiò (su rigore) e Sciaudone.

Daniele Chiffi della sezione di Padova dirigerà la sfida del 'Picco' di stasera. Con lui gli assistenti Giovanni Colella di Padova e Enrico Caliari di Legnago, e il quarto ufficiale Fabio Piscopo di Imperia. Classe 1984, il fischietto veneto arbitrò, fra le altre, l'ultima gara della scorsa stagione quando gli aquilotti impattarono 0-0 al Picco contro l'Ascoli.

In occasione dell'esordio in campionato contro la Salernitana, sarà attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'. Una sola direttrice (in partenza dal Palasport, via Carducci, La Spezia) con navette a partire dalle 18.50 per garantire il collegamento diretto con lo stadio (percorso via Veneto, via Chiodo, viale Amendola). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo, al costo di 2, 5 euro comprensivo della corsa di ritorno. Questi gli orari: da Palasport per stadio: 18.50 (arrivo stadio 19.11) – 19.10 (arrivo stadio 19.31) – 19.30 (arrivo stadio 19.51) – 19.50 (arrivo stadio 20.11). Il ritorno, come di consueto, sarà garantito a partire da circa 15’ dopo il fischio finale. Info al numero verde 800 322322.

Marco Magi