Spezia, Di Carlo: “Contro il Novara come un branco di lupi affamati”

Tanti assenti fra gli aquilotti nella sesta giornata di B. Arbitra Manganiello di Pinerolo. L’ultima volta vinsero gli spezzini

L'allenatore Mimmo Di Carlo

L'allenatore Mimmo Di Carlo

La Spezia, 23 settembre 2016 – “Dobbiamo scendere in campo con la determinazione indispensabile per vincere, cercando la palla come fa un branco di lupi affamati con la preda”. Mister Mimmo Di Carlo carica così, squadra e ambiente, oggi in conferenza stampa, in vista della sfida di domani pomeriggio, sabato 24 settembre alle 15, contro il Novara.

È la sesta di campionato in serie B. “Un campionato molto equilibrato dove vedo giocare bene, oltre alla sorpresa e capolista Cittadella, anche Verona e Pisa”. Terza partita in una settimana, qualche affaticamento, ma buoni segnali dalla recente trasferta di Trapani. “Grandi input di crescita e anche di equilibrio: Pulzetti avrebbe potuto arrabbiarsi sull’espulsione, visto che non aveva fatto un fallo che meritasse l’ammonizione, però è stato bravo a non dire nulla, evitando di innervosire i compagni di squadra”.

E sull’avversario di giornata. “Il Novara gioca un calcio offensivo, quello che ama Boscaglia. Starà a noi essere aggressivi e compatti quanto è necessario per portare a casa i tre punti”.

SCHIERAMENTO La formazione sarà, ancora una volta, non la migliore possibile, visto che Di Carlo dovrà fare a meno degli infortunati Piccolo, De Col, Errasti, Tamas e Cisotti, ai quali si aggiunge lo squalificato Pulzetti. Per fortuna recupera Migliore come esterno difensivo, mentre è a completa disposizione Deiola, pronto anche per una maglia da titolare. Questi i convocati. Portieri: Chichizola, Pagnini, A. Valentini. Difensori: N. Valentini, Ceccaroni, Crocchianti, Migliore, Terzi, Datkovic e Barbato, Galli. Centocampisti: Sciaudone, Signorelli, Deiola, Vignali e Maggiore. Attaccanti: Nenè, Baez, Okereke, Piu, Mastinu e Granoche.

PRECEDENTI Spezia e Novara si sono incontrati nel Golfo dei Poeti già 24 volte: nove vittorie spezzine, altrettante piemontesi e sei pareggi. L’ultima volta, il 9 aprile scorso, vinsero gli aquilotti per 1-0 grazie alla rovesciata di Calaiò.

ARBITRO Sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo a dirigere la sfida del Picco. Con lui gli assistenti Marco Zappatore di Taranto e Giuseppe Opromolla di Salerno; quarto uomo Luca Detta di Mantova.

BUS NAVETTA In occasione della gara contro il Novara sarà attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'. Una sola direttrice (in partenza dal Palasport di via Carducci) con navette a partire dalle 13.30 (poi 13.45, 14.10 e 14.25) per garantire il collegamento diretto con lo stadio (percorso: via Veneto,  via Chiodo, viale Amendola). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo, al costo di 2,5 euro comprensivo della corsa di ritorno (a partire da 15 minuti dopo il fischio finale). Info: 800.322322.

Marco Magi