Sciaudone: “Orgogliosi del successo sull’Udinese, siamo squadra vera”

Il centrocampista dello Spezia parla anche del campionato che inizierà il 26 agosto. Le giovanili

Daniele Sciaudone ai microfoni nella sala stampa 'Rino Capellazzi' del 'Ferdeghini'

Daniele Sciaudone ai microfoni nella sala stampa 'Rino Capellazzi' del 'Ferdeghini'

La Spezia, 17 agosto 2016 – Dopo l’exploit di sabato a Udine, che ha permesso allo Spezia di passare al turno successivo di Tim Cup – dove affronterà ancora un team di A, il Palermo – Daniele Sciaudone, uno dei protagonisti in campo di quell’impresa, raggiunge la sala stampa del ‘Ferdeghini’ per una chiacchierata con i giornalisti. “Orgogliosi di aver battuto l’Udinese, giocando con determinazione e umiltà. Siamo squadra vera ed abbiamo saputo portare dalla nostra parte gli episodi”.

Sul campionato che inizierà, con il primo turno, il 26 agosto, ha alcune certezze. “Faremo bene, perché abbiamo mantenuto l’ossatura dello scorso anno, senza fare stravolgimenti come è capitato ad altre squadre. Su una base ben solida, sono stati fatti alcuni innesti. Cercheremo di non commettere gli stessi errori del passato. Verona, Carpi e Frosinone sono le favorite perché sono le retrocesse, ma chissà che una sorpresa non possa arrivare dallo Spezia”. E sulla Salernitana, sua ex squadra e prima stagionale al Picco, aggiunge: “Si sono rinforzati, dopo aver rischiato di retrocedere, salvandosi ai play-out”.

La ripresa del lavoro al centro sportivo di Follo è stata ieri, martedì, ed oggi si è svolta una doppia seduta. Alla mattina sul terreno centrale, in due gruppi divisi che si sono alternati tra circuiti di potenziamento core-stability e mobilità articolare,  ed esercitazioni mirate su situazioni attacco contro difesa. Al pomeriggio, con il sole tornato a splendere, sfide a piccoli gruppi con l’ausilio delle porticine, prima attacco contro difesa in inferiorità numerica e poi partitelle a metà campo. Domani giovedì, seduta pomeridiana, a partire dalle 17, sempre al ‘Comunale’ di Follo.

Per quanto riguarda il settore giovanile, mentre oggi ha ripreso ad allenarsi anche l’Under 15 guidata da Beppe Vecchio, gli aquilotti Primavera di Flavio Giampieretti, inseriti nel Girone A, hanno conosciuto il loro destino in campionato: esordiranno tra le mura amiche del ‘Ferdeghini’ il 10 settembre contro la Spal, mentre nel turno successivo i bianchi affronteranno il la Fiorentina in trasferta. Il 1° ottobre si gioca in casa della Lazio, mentre il 5 ed il 26 novembre i giovani aquilotti saranno di scena in casa del Napoli e del Milan, trasferte intervallate dalla sfida casalinga con l'Hellas Verona. L’ultimo turno di ritorno, 13 maggio 2017, gli spezzini sfideranno al ‘Ferdeghini’ il Perugia.