Lo Spezia si presenta, tremila tifosi in piazza / FOTO

Un bagno di folla per lo Spezia. Di Carlo: "Ventisette leoni che lottano per voi". Venerdì il debutto

La presentazione dello Spezia (foto Frascatore)

La presentazione dello Spezia (foto Frascatore)

La Spezia, 23 agosto 2016 - Lo Spezia e la sua gente hanno festeggiato ieri sera il connubio storico che lega, da oltre cent’anni, la squadra bianca al territorio spezzino. "Una maglia bianca - come ribadito da Federico La Valle - che rappresenta l’orgoglio, la passione, il sudore ed il cuore di tutti noi". Una festa popolare che si è svolta nella splendida piazza Europa, con quasi tremila tifosi aquilotti che a partire dalle 19,30 hanno invaso l’agorà per gustare le prelibatezze spezzine: muscoli, focaccia e tanta birra. Il termometro del tifo è iniziato a salire all’arrivo del pullman dello Spezia salutato da cori, inni e sventolio di bandiere, con il punto più alto del calore quando i ragazzi della Ferrovia, dalla balconata della cattedrale, hanno festeggiato a suon di fuochi d’artificio e fumogeni.

A introdurre la serata è stato il presidente Andrea Corradino con un messaggio molto apprezzato dal popolo bianco: "Siamo tornati a casa, in una piazza dove abbiamo gioito tante volte. Ricominciamo una grande avventura senza un grande amico come Marco Simonetti. Ripartiamo da una squadra e un mister che ci hanno portato a pochi passi dal sogno e dall’entusiasmo di questa città e del Picco. Questo è poi il nono anno dell’era Volpi che saluta tutti voi ed è vicino col cuore e la passione. Una grande fortuna per noi, facciamogli sentire la nostra gratitudine per quanto di grande ha fatto".

Applausi e incitamenti a go go all’ingresso sul palco dei vari atleti - accompagnati dai ragazzi diversamente abili - con i decibel del tifo cresciuti all’indirizzo dei beniamini Migliore, Errasti, Sciaudone, Nenè, Chichizola, De Col, Valentini. Acclamatissimo anche l'allenatore Mimmo Di Carlo che alla folla inneggiante ha mandato un messaggio eloquente: "Abbiamo 27 leoni che lottano per voi fino in fondo. La squadra c’è, insieme a voi lotteremo sempre per la vittoria. I sogni e le ambizioni sono le stesse vostre. Non vediamo l’ora di iniziare, ma non bisogna dare nulla per scontato: forza Spezia".

Sul palco sono saliti anche l’ad Luigi Micheli e il ds Pietro Fusco, con quest’ultimo a scaldare i tifosi: "Ringrazio per la passione che ci mettete, cercherò di portare più giocatori possibili che abbiano la moralità del 2005 e in tal senso con questa squadra siamo avanti". Tra i presenti notati Maurizio Felugo, Nicola De Mastri, Giancarlo Coari, Lorenzo Forcieri ed in rappresentanza del Comune della Spezia Corrado Mori e Cristiano Ruggia. Commoventi, infine, i momenti dedicati al piccolo Gabriele Andreani, salito sul palco con i genitori.

Il debutto venerdì sera al Picco, alle 20,30 contro la Salernitana.