Uno spento Spezia si ferma a Novara: sconfitto 2-1 / FOTO

Torna al gol in trasferta Granoche dopo quasi due anni, ma non basta. A segno per i piemontesi Macheda e Galabinov

Il gol dell'1-0 segnato da Macheda (foto LaPresse)

Il gol dell'1-0 segnato da Macheda (foto LaPresse)

Novara, 25 febbraio 2017 – Che delusione questo Spezia! Spento nelle idee e nelle conclusioni a rete, viene sconfitto dal Novara nella sesta di ritorno, interrompendo così il suo buon momento. In vantaggio i padroni di casa con l’ex Manchester United, Macheda, subito raggiunti con una grande reazione, cinque minuti dopo da Granoche (a segno in trasferta dopo quasi due anni), mentre Galabinov fissa il risultato sul definitivo 2-1 per i piemontesi (tutto nel primo tempo).

Per lo Spezia null’altro da segnalare, per i novaresi due traverse e una grande occasione sprecata da Galabinov.

Nello formazione aquilotta in avvio, l’inserimento di Ceccaroni al posto di Migliore in difesa era previsto, così come Piu per sostituire lo squalificato Fabbrini, mentre Sciaudone vince il ballottaggio con Maggiore a centrocampo e Mastinu viene preferito a Piccolo in avvio. Ed è proprio di Mastinu il primo tiro della partita, dopo 30’’, sulla destra di Da Costa, ma sul fondo. Al 5’ di testa Galabinov manda alto sul traversone di Chiosa dalla sinistra.

Rischia di capitolare lo Spezia al quarto d’ora con Mantovani che in rovesciata, raccoglie un calcio di punizione dalla sinistra e chiama alla parata Chichizola che devia sulla traversa. È altissimo invece il piattone di Djokovic che aveva tentato di infilare la porta sguarnita di Da Costa, dopo l’uscita avventata del portiere al 23’.

Passa in vantaggio il team piemontese al 29’: spizzicata di testa di Galabinov su cross dalla trequarti sinistra e Macheda gira di sinistro alle spalle dell’estremo difensore aquilotto. È l’1-0.

Lo Spezia pareggia al 33’: lancio in profondità di Djokovic e Granoche fa secco Da Costa in uscita con un bel pallonetto di destro. È l’1-1.

La conclusione di Casarini dalla distanza al 37’, trova la parata di Chichizola sulla propria destra. Il cross di Dickmann al 43’ tocca la parte alta della traversa con Chichi che alza la mano, ma non tocca il pallone, che comunque rientra in campo. È da poco passato al 45’ quando i padroni di casa vanno ancora avanti: sul cross dalla sinistra di Chiosa, Galabinov realizza di testa, con Ceccaroni inutilmente a marcarlo. È il 2-1.

La ripresa inizia subito con un cambio operato da Di Carlo a centrocampo: Signorelli prende il posto di Errasti (dopo un colpo subìto alla testa nella prima frazione) e lo Spezia è pronto a ricercare il pari. Al quarto d’ora, però, Galabinov, da un passo tocca clamorosamente fuori l’invitante assist di Orlandi. Intanto Di Carlo opta per un doppio cambio, inserendo Piccolo e Maggiore, per Piu e Sciaudone. Tenta poi un bel pallonetto da fuori area, che va sul fondo, Mastinu dopo il tocco di testa di Granoche, con Da Costa fuori dai pali (19’).  Cercano di premere i liguri, ma si chiude bene la difesa di casa. Al 41’ Granoche, sulla pressione di Mantovani, gira la palla, ma spedisce molto alto. Sul cross di Maggiore dalla destra, il colpo di testa di Piccolo al 49’ non impensierisce Da Costa che blocca in presa con sicurezza. Così si chiude la partita con lo Spezia che viene sconfitto e, dopo quattro risultati utili consecutivi, stoppa il suo cammino.

Appuntamento ora martedì per l’infrasettimanale serale contro l’Ascoli al Picco.

 Novara-Spezia 2-1 (pt 2-1)

NOVARA (3-4-3): Da Costa; Lancini, Mantovani, Scognamiglio; Dickmann, Cinelli ( 22’ st Selasi), Casarini, Chiosa; Orlandi (47’ st Kupisz), Galabinov, Macheda (34’ st Adorjan). A disp. Montipò, Di Mariano, Malberti, Sansone, Koch, Lukanovic. All. Boscaglia.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, N. Valentini, Terzi, Ceccaroni; Sciaudone (19’ st Maggiore), Errasti (1’ st Signorelli), Djokovic; Mastinu, Granoche, Piu (19’ st Piccolo). A disp. A. Valentini, Piccolo, Baez, Okereke, Datkovic, Vignali, Maggiore, Pulzetti. All. Di Carlo. 

Arbitro: Nasca di Bari (assistenti Citro di Battipaglia e Grossi di Frosinone; quarto uomo Sozza di Seregno).

Marcatore: 28’ pt Macheda (N), 33’ pt Granoche (S), 46’ pt Galabinov (N).

Note: spettatori 6mila circa. Ammoniti Piu, Mantovani, Da Costa. Tiri in porta 3-1. Tiri fuori 6-2. In fuorigioco 0-4. Angoli 4-0. Recuperi 1’ pt e 5’ st.