Coppa Italia: Sassuolo troppo forte, Spezia battuto 2-0

Il team aquilotto dice addio alla Tim Cup e non ripete i grandi exploit degli anni scorsi

Niente da fare per lo Spezia con il Sassuolo

Niente da fare per lo Spezia con il Sassuolo

Reggio Emilia, 12 agosto 2017 - Troppo forte il Sassuolo di Cristian Bucchi per lo Spezia impegnato nel terzo turno di Tim Cup ad eliminazione diretta e battuto per 2-0. Sul rettangolo verde di Reggio Emilia, i padroni di casa passano in vantaggio dopo otto minuti grazie al gol segnato da Missiroli che, liberato davanti a Bassi dopo una dirompente azione di Lirola, tocca in fondo al sacco l'1-0. E pensare che gli aquilotti di mister Fabio Gallo (squalificato e sostituito in panchina ancora una volta da Roberto Chiappara), erano partiti con la giusta grinta e coraggio, pronti a dimostrare che la differenza di categoria (il Sassuolo parteciperà alla prossima stagione di Serie A). 

Però al 27', ecco la doccia fredda con il raddoppio di Berardi. L'attaccante, prima con un gran tiro centra il palo alla destra di Bassi e poi si fa trovare pronto per deviare in rete, sul prosieguo dell'azione, con l'assist perfetto di Politano. È il 2-0. Lo Spezia per la verità si era reso pericoloso al 17' con Giani che, sul corner di Piccolo, si vede murare il pallone da un difensore neroverde; e al 18' sul nuovo calcio dalla bandierina di Piccolo, il portiere Consigli è costretto a deviare, a fatica, oltre la traversa. 

Si fa poi vedere anche Granoche, ma il suo destro al volo al 36', viene deviato da Cannavaro. E anche Juande, rientrato e alla prima apparizione in questo avvio di stagione, tenta la sorte al 42': dal limite calcia di potenza e Consigli tocca sopra la sua testa, per l'ennesimo calcio d'angolo spezzino. Sul 2-0 si chiude la prima frazione, senza minuti di recupero. 

Dopo l'intervallo nessun cambio tra  le due formazioni e al 5' ecco l'attaccante Forte prendere il posto del difensore Ceccaroni per aumentare la trazione offensiva aquilotti. Al 15' Consigli per poco non viene beffato dal tiro-cross di Vignali. Protesta invece lo Spezia al 27' e con ragione per il contatto davvero dubbio col quale Grammichele finisce a terra in area di rigore. Anzi l'arbitro Pairetto concede un fallo a favore degli emiliani ravvisando una scorrettezza dell'uruguayano. Continua a provarci il team di Gallo, ma anche al 42' Mastinu non trova lo specchio sul cross dalla destra di De Col. Almeno il gol per accorciare le distanze sarebbe giusto, ma Consigli al 45' devia sul fondo un bel tiro dell'ex perugino Forte. E poi ancora Mastinu trova l'intervento dell'estremo difensore neroverde al 47',un minuto prima che l'arbitro decreti la fine dell'incontro.