Ciak, si... mangia: Spielberg alla Palmaria

Il regista è ormai affezionato alla Locanda Lorena / FOTO / LA VISITA DELLO SCORSO ANNO / LE FOTO DI SPIELBERG A PORTO VENERE NELL'ESTATE 2014

Giuseppe Basso e Steven Spielberg

Giuseppe Basso e Steven Spielberg

Palmaria, 31 luglio 2015 – DA GIORNI se ne sentiva parlare: Steven Spielberg nuovamente di passaggio nelle perle del Golfo. Suonava strano vista la visita di solo un anno fa negli stessi luoghi, eppure è realtà. Chissà cosa ha stregato il cuore del celebre regista americano tanto da farlo tornare per la seconda estate consecutiva a Porto Venere, e in particolar modo sull’Isola Palmaria. Sicuramente una qualche responsabilità ce l’ha il titolare della Locanda Lorena, Giuseppe Basso, dove Spielberg ieri come un anno fa ha mangiato. A legare il ristoratore e il noto regista di film cult come E.T., Schindler’s list, Jurassic Park, c’è ormai un’amicizia e un rapporto di cortese scambio. Il titolare della Locanda ha infatti regalato a Spielberg un cesto con i prodotti dell’isola mentre quest’ultimo ha contraccambiato con quattro bottiglie di un vino da lui prodotto a Los Angeles e del miele.

«È la terza volta che viene da noi – racconta il ristoratore –. Era già passato di qui di sfuggita un mese e mezzo fa». Ieri il regista ha pranzato alla Locanda Lorena insieme alla moglie e alla figlia con il fidanzato. Antipasti vari, aragosta in bellavista, muscoli marinati e un’orata di due chili: questo il menù. Già da tre giorni su Facebook circolava la voce di un avvistamento dello yacht di Spielberg nelle acque circostanti Porto Venere. Poi la conferma. Oggi però il regista dovrebbe già ripartire. A fine agosto 2014 erano stati ospiti del grande mito del cinema hollywoodiano Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi.