Mercoledì 24 Aprile 2024

I cabarettisti di Zelig in centro: il 2015 comincia con una risata

Concerti e dj set in quattro diverse location, aspettando il brindisi

I due cabarettisti genovesi Enrique Balbontin e Andrea Ceccon si esibiranno in piazza del Bastione

I due cabarettisti genovesi Enrique Balbontin e Andrea Ceccon si esibiranno in piazza del Bastione

La Spezia, 20 agosto 2014 - Spezia è pronta ad “esplodere’’ per la notte di Capodanno. In programma, infatti, numerose iniziative promosse da Comune e Istituzione per i servizi culturali, per brindare in allegria all’arrivo del 2015 con “È tutta mia la città’’, la lunga kermesse che animerà il centro storico per San Silvestro.

Musica e divertimento allo stato puro con cabarettisti di spicco del panorama genovese, che si uniranno a quelli spezzini. In piazza del Bastione dalle 18.30 in poi si alterneranno l’orchestra Bailam, Olcese&Margiotta con Alessandro Bianchi e Simona Guarino, e i Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon e Enrique Balbontin, volti noti di Zelig, e dopo la mezzanotte il concerto degli U Boot 70, con revival da cantare e ballare.

In piazza Garibaldi, altra location della lunga maratona musicale, sempre dalle 18.30 in poi potremmo assistere agli spettacoli de I fiori blu, di Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon e Enrique Balbontin, dei Four Steps Choir, degli Olcese&Margiotta, e infine il concertone del Movimento Unico Sud.

In piazza Mentana poi, la spezzinità di Riccardo Borghetti che con la sua band, a partire dalle 23, farà riscaldare le ugole con le sue canzoni d’autore. Piazza Brin, invece, dalle 22.30 ospiterà il concerto degli Obl, e a seguire il dj set, in collaborazione con il Btomic e il centro giovanile Dialma Ruggiero. Molto atteso poi il concerto di fine anno al Teatro Civico, che inizierà alle 20.30.

A illustrare il cartellone delle iniziative, ieri a Palazzo Civico, il presidente dell’Istituzione per i servizi culturali Roberto Alinghieri, che ha sottolineato la controtendenza rispetto allo scorso anno, quando il Comune ha preferito riunire tutti i suoi sforzi economici in un unico concerto di Emis Killa in piazza Beverini, spendendo complessivamente 60mila euro rispetto ai 70mila dell’anno scorso: "Un’occasione in tutta la città – ha detto – per cantare e ballare in allegria".

"Un modo per coinvolgere anche piazza Brin – ha detto l’assessore Luca Basile – che ha visto un impegno di riqualificazione da parte dell’amministrazione». Divertimento sì, ma niente botti nelle aree delle feste, come ha ricordato l’assessore Corrado Mori, che ha aggiunto: «I bar e i dehors potranno rimanere aperti fino alle 3. Mi auguro che si esercenti colgano l’occasione proponendo aperitivi accompagnati a piano bar".

Laura Provitina