Ternana, niente da fare: ko a Spezia; e torna all'ultimo posto in classifica

Soffrono i liguri contro l’ultima in classifica, ma ottengono il sesto risultato utile di fila

Spezia-Ternana

Spezia-Ternana

La Spezia, 11 ottobre 2015 – Basta un gol allo Spezia per superare la Ternana al Picco. Lo segna Calaiò nel primo tempo, poi qualche occasione sprecata da entrambe le parti e lo score non si muove più. I padroni di casa soffrono l’ultima in classifica soprattutto nella ripresa. Per gli aquilotti è la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, il sesto risultato utile consecutivo. È il classico schema ‘da Picco’ quello scelto da mister Nenad Bjelica per affrontare le fere, con due centrocampisti e tre pedine dietro l’unica punta. In difesa torna Milos come esterno destro, mentre a centrocampo confermata la coppia Brezovec e Juande. Dietro a Calaiò, ancora una volta preferito a Nenè, ecco ritrovare posizioni più congeniali per Situm (a sinistra), Catellani centrale, mentre è Kvrzic a correre sulla destra.

La Ternana si affida alla coppia d’attacco Avenatti-Ceravolo, sistemati uno poco più avanti dell’altro, ma il secondo è costretto a uscire per un fastidio dopo soli 6 minuti. La partita non offre tanti spunti nei primi dieci minuti, dove si segnala un tiro murato da un difensore a Situm e poco altro. Grandissima occasione per gli aquilotti al 12’: sulla punizione di Brezovec dalla trequarti sinistra, Masi non salta abbastanza e da dietro sbuca in tuffo Calaiò che di testa trova la miracolosa respinta sulla sua destra di Mazzoni.

La Ternana si vede invece al 20’ con un tiro da fuori di Coppola, che però, debole, non impensierisce Chichizola che blocca a terra. Doppio angolo per gli aquilotti e vantaggio di casa al 23’: dalla bandierina batte Brezovec, a centro area stacca perfettamente Calaiò che mette la palla all’incrocio con Mazzoni immobile. Buona azione costruita sulla sinistra dai rossoverdi alla mezzora, ma la conclusione da posizione defilata di Coppola è ancora troppo lenta e Chichi raccoglie la palla. Al 42’ riceve e si gira bene Calaiò a centro area, ma il pallone viene deviato da Vitale in angolo; sull’angolo conseguente di Brezovec, tenta la rovesciata Catellani ma la palla sul fondo, seppur di poco. Annullato il gol di Furlan per fuorigioco dopo il passaggio di Avenatti (44’).

Dopo l’intervallo nessun cambio e al 4’ su lancio di Kvrzic, è generoso Calaiò ad appoggiare al suo fianco a Catellani,ma il tiro di quest’ultimo è altissimo da posizione favorevolissima. Protestano gli umbri al 10’ quando Avenatti innesca in profondità Falletti che supera in velocità Postigo e finisce lungo disteso a terra. L’arbitro Serra concede un calcio di punizione a favore dello Spezia. Passa un quarto d’ora e con l’ingresso di Canadjija lo Spezia si sistema con il 4-3-3. Subito un calcio di punizione di Brezovec che costringe alla respinta con i pugni Mazzoni. Furlan supera Milos in velocità sulla sinistra e cede a Avenatti che non riesce a deviare, in due tempi, nello specchio (22’). Lo Spezia soffre, nonostante il cambio di modulo e allora la Ternana prende coraggio e si affaccia più volte dalle parti di Chichizola. Il calcio di punizione di Busellato al 44’ sfiora l’incrocio alla sinistra di Chichi. Poi, dopo tre minuti di recupero e una fiammata di Nenè, il triplice fischio. Vittoria sofferta, ma sempre una preziosa vittoria: lo Spezia è ora secondo in classifica.

Spezia-Ternana 1-0

PRIMO TEMPO 1-0 SPEZIA(4-2-3-1): Chichizola; Milos, Postigo, Terzi, Migliore; Brezovec, Juande; Kvrzic (14’ st Canadjija), Catellani (23’ st Ciurria), Situm; Calaiò (33’ st Nenè). A disp. Sluga, Valentini, Piccolo, Rossi K, Errasti, Martic. All. Bjelica.

TERNANA(4-4-1-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Masi, Vitale; Furlan, Busellato, Signorelli (5’ st Falletti), Coppola; Avenatti; Ceravolo (6’ pt Belloni-23’ st Dugandzic). A disp. Sala, Meccariello, Zampa, Dianda, Palumbo, Grossi. All. Breda.

Arbitro: Serra di Torino (assistenti Colella di Padova e Margani di Latina; quarto uomo Pinzani di Empoli). Marcatore: 23’ pt Calaiò. Note: spettatori paganti 1.635 per un incasso lordo di 15.818 euro; abbonati 5.778 (quota 31.000 euro). Ammoniti Coppola, Busellato, Masi. Tiri in porta 5-2. Tiri fuori 3-3. In fuorigioco 3-2. Angoli 7-3. Recuperi 1’ pt e 3’ st.