Un cinico Spezia vince 2-1 a Latina

A segno Giannetti e Catellani. Accorciano i laziali con Oduamadi, poi un palo salva gli aquilotti

Latina-Spezia, Giannetti esulta (LaPresse)

Latina-Spezia, Giannetti esulta (LaPresse)

Latina, 21 marzo 2015 – Vittoria a Latina e grande balzo in classifica. Ora lo Spezia, che grazie alle reti di Giannetti e Catellani supera i nerazzurri laziali, scala tre posizioni ed è quinto. Gli aquilotti rischiano molto, giocando alla pari, ma soffrendo gli avversari impegnati nella rimonta che poi, per fortuna, non si è completata, grazie anche ad un pizzico di fortuna. Aveva portato tutti i disponibili Bjelica in questa trasferta nel Lazio, ma sei sono finiti in tribuna, tra cui gli ormai abbonati Gagliardini e Stevanovic. In campo decide di sostituire lo squalificato Datkovic con Valentini e non con capitan Piccolo, mentre in attacco conferma Giannetti lasciando ancora fuori il recuperato Nenè. A centrocampo la vera sorpresa: Brezovec va fuori per fare spazio a Bakic. Allo schieramento 4-2-3-1 degli aquilotti, Mark Iuliano risponde con un 4-3-3 con un tridente di stranieri (Oduamadi, Sowe e Bidaoui).

La prima occasione è dei padroni di casa al 7', ma il tocco di testa di Sowe su traversone dalla sinistra di Ammari, non dà problemi a Chichizola. Dopo un minuto lo Spezia passa in vantaggio. Alhassan scivola sulla fascia destra e Catellani gli ruba il pallone, prima di crossare al centro dove Giannetti è appostato, pronto ad appoggiare in fondo al sacco. È lo 0-1. Prova a sorprendere Di Gennaro, ancora Giannetti al 12', ma il portiere di casa si salva in due tempi. Non trova lo specchio della porta Oduamadi con un'incornata di testa al 15'. Un minuto più tardi, la girata di prima intenzione di Situm, sull'assist di De las Cuevas fa tremare i pontini. Poco dopo la mezzora, punizione di De las Cuevas e testa di Giannetti di poco alta. Un brivido per lo Spezia al 36' quando Ammari riceve dalla sinistra e tira rasoterra mettendo a dura prova Chichizola. Il primo tempo finisce con un nuovo colpo di testa di Sowe, sul fondo, su punizione di Viviani.

Nessun cambio ad inizio ripresa e Valiani prova da fuori all'8', sfiorando la porta. Una percussione di De las Cuevas porta lo spagnolo nei pressi della porta che decide per la soluzione personale, mandando sull'esterno della rete, invece di cedere ai compagni meglio piazzati (Catellani e Situm). Lo Spezia raddoppia al 18': sul cross di Migliore dalla sinistra, Catellani controlla di petto e scarica al volo di sinistro nell'angolo dove Di Gennaro, sulla sua destra, non riesce ad arrivare. È lo 0-2 e per l'attaccante è il tredicesimo gol stagionale. L'azione successiva porta Alhassan alla conclusione di sinistro che trova la deviazione in corner di Chichizola sulla sua sinistra.

Al 20', però, il Latina accorcia: vicino all'area piccola Oduamadi approfitta di un mancato intervento di Migliore, su cross dalla sinistra, tocca con il petto e scarica con il destro la palla sotto la traversa. Il diagonale di Oduamadi al 28', sfiora il palo alla destra di Chichizola. Bjelica decide di cambiare lo schieramento e così si mette a cinque dietro, inserendo Piccolo al posto di Catellani. Poi, al 33', Mangni ci prova in acrobazia, ma mandando alto. Trema nuovamente lo Spezia la 39' perché il missile sparato di destro da Valiani da oltre venti metri, si stampa sull'incrocio dei pali a Chichizola battuto. I padroni di casa chiudono gli ultimi minuti in attacco, ma senza perforare il muro bianco. L'appuntamento prossimo, per lo Spezia è per sabato prossimo, con la sfida pomeridiana casalinga contro il Pescara dell'ex aquilotto Sansovini. 

Il tabellino

Latina-Spezia 1-2

LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Ristovski, Brosco, Dellafiore, Alhassan; Valiani, Viviani (14' st Mangni), Ammari; Oduamadi (41' st Litteri), Sowe, Bidaoui. A disp. Farelli, Bruscagin, Bouhna, Angelo, Paolucci, Olivera, Jaadi. All. Iuliano.

SPEZIA (4-2-3-1): Chichizola; Milos, Valentini, Bianchetti, Migliore; Juande, Bakic; De Las Cuevas (34' st Acampora), Catellani (29' st Piccolo), Situm; Giannetti (35' st Nenè). A disp. Nocchi, De Col, Luna, Cisotti, Brezovec, Kvrzic. All. Bjelica

Arbitro: Abisso di Palermo.

Marcatori: 8' pt Giannetti (S); 18' st Catellani (S), 20' st Oduamadi (L).

Note: Ammoniti Viviani, Juande, Brosco, Catellani, Ammari, Sowe, Migliore, Ristovski, Bakic. Angoli 8-. Tiri in porta 5-3. Tiri fuori 6-2. In fuorigioco 1-1. Recupero 2' pt e 4' st. Marco Magi