Arriva Di Carlo ma lo Spezia perde anche col Crotone

Un gol su di Stoian al ‘Picco’ e le Aquile crollano per la quarta volta consecutiva

Spezia-Crotone (Foto Lapresse)

Spezia-Crotone (Foto Lapresse)

La Spezia, 27 novembre 2015 – Quarta sconfitta consecutiva dello Spezia, battuto anche dal Crotone nell’esordio sulla panchina di Mimmo Di Carlo, il primo match del dopo-Bjelica.

Basta un gol di Stoian su calcio di rigore per piegare gli aquilotti che provano a pareggiare, ma sono anche sfortunati. Un primo tempo a soffrire il grande ritmo degli ospiti, poi una ripresa migliore, ma non basta. Intanto se la continuano a prendere con i calciatori, i tifosi in avvio, oltre che con qualche coro contro, anche esponendo un "Problema risolto? Dimostratecelo oggi... ‘campioni’!" che fa riferimento all’allontanamento di Bjelica a favore di Di Carlo.

La quattrocentesima panchina da professionista di quest’ultimo proprio stasera, nell’esordio con le Aquile. In campo la formazione più probabile con Milos e Migliore esterni difensivi, Martic e Situm a centrocampo sulle fasce con Acampora ed Errasti centrali, mentre in avanti Ciurria supporta Nenè. Assenti gli squalificati Calaiò e Catellani oltre agli infortunati Kvrzic, De las Cuevas e Juande. Il primo tiro in porta arriva al 10’ con Nenè che raccoglie il lungo lancio di Postigo, controlla e scarica un sinistro a girare che finisce di poco sul fondo.

La replica un minuto dopo è di Stoian che però, manda alle stelle. Al 12’ episodio decisivo: super dribbling di Ricci sulla fascia destra dove vengono saltati Migliore e Terzi, poi il cross al centro dove Milos tocca con la mano impedendo il colpo di testa a Stoian sul limite dell’area piccola. L’arbitro Baracani assegna il rigore e ammonisce Milos: dal dischetto lo stesso Stoian che calcia centrale, non troppo forte, così che Chichizola tocca, ma non riesce a evitare la rete.

È lo 0-1. Al 13’ sbaglia l’uscita Cordaz e Nenè, sul lungo lancio di Milos, colpisce di testa dal limite, scavalcandolo. La palla non riesce ad arrivare nello specchio della porta, così il numero 1 ospite, ex aquilotto, recupera. Sul traversone dalla destra di Situm, Nenè incorna ma la palla a campanile è preda di Cordaz (32’). Prova a dare una sterzata alla gara Ciurria che prende il pallone, lo porta avanti e fa partire un potente destro da una trentina di metri che però, centrale, viene bloccato da Cordaz (38’).

Vicino al pareggio lo Spezia ci va al 42’ con la punizione di Acampora deviata di testa da Terzi a centro area, su cui Cordaz compie un grande intervento e tocca in corner. Bello schema al 45’ su punizione da parte dei crotonesi: Stoian per Ricci che in girata chiama alla parata Chichi. Nella ripresa Di Carlo manda in campo dall’inizio Brezovec al posto di Errasti e da un corner del croato, ecco la deviazione di Postigo a centro area (3’) con pallone alto.

Con un impreciso colpo di testa, per poco Dos Santos non beffa il proprio compagno, sul cross di Situm, con palla a sfiorare il palo alla sinistra di Cordaz (6’). Sul cross di Martella dalla destra, Ricci manda clamorosamente fuori di testa al limite dell’area piccola (8’). Di prima intenzione, Ciurria, all’interno dell’area, al 22’, manda di poco su fondo. Continua poi il ricordo di Bjelica da parte della Curva Ferrovia che al 23’ mostra uno striscione con scritto: ‘La tua curva ti saluta… Arrivederci Nenad’.

Con l’entrata di Rossi al 26’, Ciurria arretra a destra sul centrocampo, Martic va in difesa, mentre lo svizzero va accanto a Nenè. Mancano degli attaccanti da inserire allora Di Carlo mette dentro Tamas, all’esordio, e sposta a centrocampo Migliore, con Situm mandato a destra. Per poco Tamas, direttamente dalla fascia, non riesce a fare 1-1, ma Cordaz tocca sul fondo (43’). Allo scader e del tempo regolamentare la conclusione da fuori di Acampora, con deviazione di un difensore, sfiora il palo alla sinistra di Cordaz.

Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e per lo Spezia è una nuova battuta d’arresto, con i calciatori spezzini che escono tra i fischi. La prossima sfida è il 5 dicembre a Pescara. Infine, una notizia di solidarietà: le undici maglie uniche, create appositamente per commemorare le vittime della strage di Parigi che ha sconvolto il mondo intero ed indossate dagli aquilotti in occasione della sfida casalinga contro il Cagliari del 15 novembre scorso, a partire da sabato 28 novembre, saranno all'asta su www.charitystars.com. I proventi dalla vendita dell'esclusiva maglia bianca delle Aquile, con l'aggiunta del logo simbolo della solidarietà per Parigi, ovvero l'immagine intitolata Peace for Paris, sopra il logo dello Spezia Calcio e l'hashtag #JESUISPARIS sul retro, andranno interamente devoluti ad Emergency, la famosa associazione umanitaria.

IL TABELLINO

Spezia-Crotone 0-1

PRIMO TEMPO 0-1 SPEZIA (4-4-2): Chichizola; Milos (26’ st Rossi), Postigo, Terzi, Migliore; Martic, Acampora, Errasti (1’ st Brezovec), Situm; Ciurria (39’ st Tamas), Nenè. A disp. Sluga, Valentini, Piccolo, Misic, Canadjija, Azzi. All. Di Carlo.

CROTONE (3-4-3): Cordaz; Yao Guy, Dos Santos, Ferrari; Zampano (23’ st Balasa), Capezzi, Barberis, Martella; Ricci (48’ st De Giorgio), Budimir, Stoian (36’ st Palladino). A disp. Festa, Cremonesi, Tounkara, Torromino, Paro, Galli. All. Juric.

Arbitro: Baracani di Firenze (assistenti De Meo di Foggia e Di Iorio di Verbania; quarto uomo Morreale di Roma 1). Marcatore: 13’ pt Stoian su rigore.

Note: paganti 1.063 per un incasso di 7.932 euro; abbonati 5.778 (quota 31.000 euro).

Ammoniti Milos, Capezzi, Ciurria, .Brezovec.

Tiri in porta 5-2. Tiri fuori 6-2. In fuorigioco 0-0. Angoli 11-4.

Recupero 0’ pt e 5’ st.