Spezia Calcio: Flavio Briatore consigliere di Grazzini

Un altro nome di spicco oltre a quelli già indicati per il consiglio / ANCHE L'AVVOCATO BERNARDINI DE PACE NEL BOARD DELLO SPEZIA

Al centro Grazzini e a destra nella foto Briatore

Al centro Grazzini e a destra nella foto Briatore

La Spezia, 29 giugno 2015 - Lunedì 29 giugno è il grande giorno in cui lo Spezia Calcio avrà un nuovo presidente, il commercialista spezzino Nanni Grazzini, e sarà varato il nuovo consiglio direttivo subito dopo l’assemblea dei soci (la Sociale Sport, socio unico). L’appuntamento è nel pomeriggio nella sede del “Ferdeghini”. Come anticipato ieri, in esclusiva, da La Nazione, il nuovo CdA sarà composto da quattordici persone, con sette volti nuovi compreso il presidente (Grazzini non faceva parte del consiglio pur essendo da tempo vicino al patron Gabriele Volpi) e altrettante conferme. Confermati Angelo Barreca e Andrea Corradino entrambi con la carica di vice presidente, Damir Miskovic, Marco Simonetti, Giancarlo Coari, Francesco Cuzzocrea, Pierluca Delucchi. I nuovi ingressi sono Annamaria Bernardini de Pace, Giorgia Bucchioni, Alessandro Bastagli, Nicola De Mastri, Arnaldo Faita e Norberto Zannini. Ma c’è di più. Anche se ufficialmente non farà parte del CdA, il presidente Grazzini potrà contare su un consigliere molto particolare. Si tratta di Flavio Briatore, grande amico del patron Gabriele Volpi, con trascorsi nel mondo dello sport sia in Formula uno che nel calcio. In Inghilterra ha condotto la squadra londinese del Queen’s Park Rangers dalla serie B alla serie A. Un viatico che, tutti se lo augurano, prima o poi dovrà compiere anche lo Spezia.

LA PRESIDENZA GRAZZINI, nella volontà del patron Volpi, è voluta proprio per rinforzare la società sia nell’immagine, importantissima a tutti i livelli, che nella sostanza: il neo presidente è uno stimato commercialista e avrà il compito di gestire lo Spezia come un’azienda, cosa che negli ultimi anni è avvenuta assai di rado. Volpi, Grazzini e Briatore erano insieme per lavoro anche la settimana appena trascorsa e il popolare Flavio ha accettato volentieri di ricoprire il ruolo di consigliere personale del presidente. Tanto per cominciare, sarà in sede giovedì prossimo 2 luglio per stilare un primo piano d’azione con Grazzini finalizzato ad ottimizzare le risorse. Briatore ha locali in tutto il mondo, oltre a quello popolarissimo in Sardegna, a New York, Miami, Dubai e a Malindi in Kenya. Il suo avvicinamento allo Spezia Calcio non può che essere un ulteriore passo verso quel rafforzamento societario che il neo presidente Nanni Grazzini ha voluto fortemente per cercare di raggiungere l’obiettivo della serie A. E il nuovo consiglio direttivo in cui si aggiungono personalità importanti a quelle che già c’erano, ne è la piena conferma. Non a caso la notizia da noi anticipata ieri, è già stata accolta favorevolmente dalla tifoseria.

I TIFOSI sono in attesa anche di ricevere notizie dal mercato, dove anche se non ci sono stati proclami, la società è comunque attiva. E va detto che il distacco con Guido Angelozzi non è stato assolutamente conflittuale, anzi. Damir Miskovic tiene quotidianamente i contatti col neo direttore sportivo Igor Budan e con l’allenatore-manager Nenad Bjelica ed ha assicurato che ci saranno cinque nuovi arrivi in grado di far compiere il salto di qualità anche alla squadra. Magari sta attendendo proprio la riunione di consiglio di oggi per parlarne.