Sei band si sfidano per lo SpeZialfestival allo spazio Boss

Via lunedì all’atteso contest musicale de ‘La Nazione’ con due semifinali e una finale. Le date e i dettagli

Il gruppo dei Flash Forward in trionfo allo 'SpeZialfestival 2015'

Il gruppo dei Flash Forward in trionfo allo 'SpeZialfestival 2015'

La Spezia, 23 luglio 2016 – Torna allo spazio Boss della Pinetina l’ormai consueto appuntamento a cura de ‘La Nazione’, con lo ‘SpeZialfestival - E... state in musica’. Arrivato alla quarta edizione, il contest musicale organizzato dalla redazione spezzina del nostro quotidiano, porterà alla ribalta solo artisti locali.

Saltata la fase eliminatoria che aveva caratterizzato gli anni scorsi, nella quale i nostri lettori dovevano ritagliare e poi consegnare i tagliandi pubblicati sulle nostre colonne per votare la band preferita. Quest’anno abbiamo chiesto ai gruppi ed ai cantanti di autocandidarsi attraverso un presentazione, un brano inedito e un breve curriculum. Diciotto, soprattutto cantanti, hanno chiesto di partecipare. In sei sono stati selezionati.

Tre le tappe del 4° SpeZialfestival: due di semifinale e una finalissima. ). La prima tappa è fissata per lunedì 25 luglio e quella sera, dalle 21.30, suoneranno, nell’ordine, The Rear, Subvector e Linium. Seconda tappa, lunedì 1° agosto con Cortomaltese, Palestrinas e Old Wine.

Insomma, due gruppi che hanno partecipato anche alle precedenti edizioni della rassegna (i rinnovati Subvector e i Cortomaltese) e quattro new entry, qualcuno anche giovanissimo. Quattro andranno in finale l’8 agosto - due i prescelti ogni sera - e uno si aggiudicherà la registrazione di un brano in sala d’incisione nell’Nk Studio di Niccolò Spinatelli.

Nel dettaglio guardiamo i gruppi partecipanti e i loro generi: i Subvector, che hanno pubblicato di recente il loro primo ep dal titolo ‘Forest in time’ propongono alternative rock e hanno in Sofia Bianchi la voce solista; i Linium, dopo vari cambi di formazione e di... nome, si presenta in quintetto, con cantante Maria Vergassola; i The Rear sono una band rock/blues, che trae ispirazione dalla produzione musicale degli anni Settanta, con cantante Luca Rossi; sono pronti anche al loro primo album i Cortomaltese, con brani in italiano e tante esibizioni live alle spalle, con la voce di Massimo Rosa; gli Old Wine sono giovani e con la voce principale di Gabriele Deliperi, propongono ottimo pop rock; infine ecco i Palestrinas, con il tropicalismo brasiliano e il rock and roll, con la voce di Roberto Angel.

Per decidere i quattro finalisti sarà una giuria tecnica composta da alcuni rappresentanti del nostro quotidiano e dello spazio Boss, il cui voto si unirà a quello della giuria popolare: ogni persona del pubblico potrà ritirare alla cassa una scheda e votare il gruppo che preferisce, che vorrebbe vedere in finale.

Infine, ricordiamo l’albo d’oro dello ‘SpeZialfestival’: nel 2013 Alessio Barbieri e Marité & gli Elisir (rispettivamente, quando esistevano due sezioni, per la musica classica 1e quella leggera), nel 2014 Simi e Giba (ausiliati dalla Sixty Enjoy Band) e nel 2015 i Flash Forward, che saranno presenti in occasione della finalissima, per il passaggio del testimone ai trionfatori del 2016 e per rivivere ancora una volta quella grande emozione dell'agosto scorso.

Marco Magi