Scooterista investito da auto che poi fugge, l'uomo è grave in ospedale

E' accaduto in via Nostra Signora della Guardia. La ricostruzione dell'incidente affidata agli uomini della Polizia Municipale

L'operaio è stato trasportato al San Gerardo

L'operaio è stato trasportato al San Gerardo

Levanto, 4 ottobre 2015 - Sorpassa le auto ferme in coda e travolge un anziano in scooter. Poi, senza neppure sincerarsi delle condizioni della persona rimasta a terra dolorante, ingrana la prima e fugge. E’ accaduto ieri a Levanto, attorno alle 15.30 in via Nostra signora della Guardia, a pochi metri dalla chiesa e dal presidio ospedaliero ‘San Nicolò’, con il pirata della strada ora ricercato in tutta la provincia da carabinieri e polizia municipale, e con il motociclista, un 74enne residente in zona zona, ricoverato in condizioni molto gravi nel reparto di rianimazione dell’ospedale Sant’Andrea.

Tutto è successo in pochi istanti. Secondo la ricostruzione degli agenti di polizia municipale di Levanto, guidata dal comandante Alberto Giannarelli, il 74enne in scooter aveva impegnato la strada per svoltare in via Amandola, quando all’improvviso è piombato l’automobilista, che dopo aver sorpassato alcune automobili ferme in attesa di poter transitare, non è riuscito a evitare lo scontro con lo scooter. L’impatto è stato violentissimo, con l’anziano settantenne sbalzato dal mezzo e finito violentemente a terra.

Il conducente dell’auto, tuttavia, non ci ha pensato un attimo. Anziché fermarsi sincerarsi delle condizioni del 74enne, ha proseguito sulla sua strada, riuscendo a far perdere le proprie tracce. Non tutte, però: sull’asfalto, a seguito dell’incidente, sono rimasti alcuni pezzi della carrozzeria, che sono stati raccolti dai vigili urbani e dai carabinieri accorsi sul posto. A fornire una descrizione dell’auto ci hanno pensato i testimoni oculari che sono riuciti ad annotarsi i primi numeri della targa dell’utilitaria bianca, con il portapacchi, mentre fuggiva verso il lungomare.

Gli automobilisti hanno prestato le prime cure al 74enne e chiamato i soccorsi. Sul posto è giunto il personale sanitario a bordo dell’automedica Delta3, e i militi della Pa di Levanto. Lo scooterista, portato al ‘San Nicolo’, è stato poi trasferito all’ospedale Sant’Andrea, a causa delle ferite riportate dove è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici, che hanno evidenziato un importante trauma cranico commotivo e diverse costole fratturate, oltre a traumi alle braccia e alle gambe. Il 74enne è stato ricoverato in Rianimazione, in prognosi riservata. Le indagini sono portate avanti da carabinieri e polizia locale, con i vigili urbani che hanno già acquisito le immagini di due telecamere situate nelle vicinanze di via Nostra signora della Guardia.

Matteo Marcello