Nel cuore della canzone italiana: due spezzini conquistano Sanremo

Dalle sale prove al grand epalco: l'avventura di Francesco e Giulia

Francesco e Giulia

Francesco e Giulia

Sanremo, 28 ottobre 2015 - DALLA Sicilia al Piemonte passando per... Spezia e arrivando a Sanremo. Perché fra i quaranta artisti selezionati sabato scorso durante audizioni di ‘Area Sanremo’, ci sono anche gli spezzini Marie and the Sun. Il duo composto da Francesco Drovandi di Romito Magra e Giulia Magnani di Lerici, è stato scelto per il contenitore dal quale verranno estratte le giovani proposte da affiancare ai nomi famosi della musica italiana.

Marie and the Sun nasce nel 2011, quando Giulia e Francesco si incontrano in una sala prove e registrano una cover di ‘Walk on the Wild Side’ di Lou Reed. I due cominciano a reinterpretare brani soul, jazz e rhythm and blues e dal 2012 cominciano a comporre brani inediti in italiano e in inglese; iniziano nello stesso anno anche la loro attività live che li vede portare il proprio repertorio a festival e concorsi a livello nazionale, tra cui il Tour Music Fest e alla finale al Piper di Roma dove vincono il premio Discografia. Quest’anno, invece, hanno addirittura portato la loro musica alla Fashion Week di Parigi, dopo aver incuriosito una stilista italiana. Ora, però, sono pronti per il ‘Festival di Sanremo’. Insieme agli altri trentanove finalisti si esibiranno nuovamente il 5 e 6 novembre, presentando la loro produzione al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, davanti alla commissione formata dal presidente, il giornalista e deejay di Virgin Radio Massimo Cotto, da Franco Zanetti direttore di Rockol, da Stefano Senardi discografico e presidente della Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo.

A loro si aggiungeranno per questa seconda valutazione il maestro Mauro Pagani, musicista, produttore e direttore artistico di Area Sanremo, e Maurizio Caridi. Giulia e Francesco potranno essere fra gli otto vincitori, tra i quali la commissione Rai decreterà i due partecipanti al Festival di Sanremo, condotto anche quest’anno da Carlo Conti.

Marco Magi